logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Se siete alla ricerca di un'opera fuori dagli schemi, l'avete trovata! E' vero che in Basquash! i personaggi sono quasi tutti stereotipati ma è anche vero che quest'anime cade poche volte nella banalità. Detto questo, sicuramente non dovete aspettarvi un'opera impegnativa o di difficile "lettura", anzi...
Basquash! è, infatti, un'opera semplice e simpatica ma la qualità che più mi ha colpito (e che in gran parte giustifica l'8) è la freschezza che si respira in tutto lo svolgersi della vicenda.
La trama è semplice e lineare: gli anni passano e il basket ora si gioca "in sella" a dei robottoni, ma tra i talenti di questo nuovo sport, nasce (deve nascere!) la leggenda! A condimento di questa trama ci sono storie d'amore, gag esilaranti e una buona dose d'azione-sport.
Il punto forte dell'anime, secondo il mio modesto parere, sono i personaggi (oltre che la grafica pulita e molto luminosa). Nel "cast" troviamo infatti personaggi per tutti i gusti: tipi strani a bizzeffe, il tormentato di turno, il protagonista casinista, la fidanzata all'inizio antipatica, quella innamorata ma di cui non vengono capiti i sentimenti, etc etc. Ma, anche in questo caso, pochi personaggi (se non nessuno) restano al punto di partenza, tutti subiscono un'evoluzione.
Alla fine un 8 è più che meritato per un anime che non si lascia acclamare come capolavoro ma che si lascia guardare col sorriso sulle labbra e senza momenti di noia... a tal punto, se proprio devo trovare una pecca, ci sono un paio di episodi filler e noiosi (ma giusto 2!) che rallentano la narrazione... ma quale anime non ne ha?!
Genialata assoluta poi le scarpe dei robottoni della NIKE!

Un'ultima cosa: non vi lasciate spaventare dal nome impronunciabile dell'anime, dopo averlo visto, almeno una volta griderete BASQUASH!