logo AnimeClick.it

-

"Tasogare Otome x Amnesia" si apre apparentemente come uno dei soliti anime scolastici, ma subito ci rivela la realtà: quella scuola è popolata da incredibili storie e dicerie sui fantasmi dell'istituto. Tutti sembrano molto coinvolti e sopratutto suggestionati da questo folclore che ricopre l'antico edificio della scuola. Taiichi è uno studente normalissimo che per errore è incappato in quella parte antica, dove sembra ristagnare il corpo della povera ragazza morta Yuuko. Nessuno conosce il suo passato e nessuno sapeva dove fosse il suo corpo, almeno fino a quel momento. Insieme ad altre due ragazze e alla geniale idea di Yuuko (che diventerà il presidente del club sulle ricerche del paranormale) Taiichi darà via alla ricerche, volte alla scoperta del passato di Yuuko, che lei sembra aver dimenticato. Cosa la tiene sulla Terra? Cosa la spinge a rimanere accanto al giovane ragazzo? E cosa spinge lui a imbattersi in simili ricerche solo per lei?

"Tosagare Otome x Amnesia" è un viaggio attraverso la mente e il ricordo perduto, il sentimento e l'emotività di un fantasma che, vissuto sessant'anni nella solitudine, riesce finalmente a non sentirsi più sola.
La simbologia dell'amore e del sentimento che questo anime ci svela è qualcosa di meraviglioso. Non ho mai visto cosa più struggente, drammatica e romantica di questa storia, è veramente un tributo all'amore incondizionato, a prescindere di chi ci si innamora. Questo è un insegnamento, un'educazione all'amore e alla battaglia che si compie ogni volta per rimanere accanto a chi si ama e soprattutto l'impegno nel cercare l'unica soluzione possibile pur di non lasciar andare ciò a cui si è legati.

"Tosagare Otome x Amnesia" lo consiglio a chi vuole immergersi in una storia triste e malinconica, ma carica di una dolcezza unica ed espressiva. Consigliato a chi crede fortemente nell'amore e nella sua eternità. Tutte queste motivazioni sono state quelle che mi hanno spinto a dare un bel dieci a quest'opera, oltre ai disegni che trovo semplicemente meravigliosi, e alla caratterizzazione dei personaggi strepitosa. Ve lo consiglio! Buona visione.