logo AnimeClick.it

-

Ci ho pensato tanto. Ho pensato a circa una decida di modi su come esprimere la magnificenza di questo capolavoro, ma non ci sono riuscita degnamente. Non ho trovato le parole giuste e se lo erano, erano troppo scontate e banali per esprimere a pieno quello che volevo dire. Quindi devo lasciare solo a voi la possibilità di immaginale e dirvi semplicemente che mi sono inginocchiata, se non stesa a terra a venerare colei che ha creato tutto ciò. Un po' troppo? Forse. Ma non per me. Perché questo è il mio anime. Il mio anime preferito in assoluto e non vi è espressione consona per farvi capire quanto io lo abbia apprezzato.
L'ho visto una quantità di volte vergognosa e più lo guardo più mi piace. Poche cose erano riuscite a fare lo stesso: i miei libri preferiti custoditi gelosamente nella libreria, il mio film preferito. E lo stesso vale per Fullmetal Alchemist. Visto una quantità di volte spropositata e non fa altro che farmi follemente innamorare.
Non amo raccontare la trama anche perché perso sia uno dei passaggi più noiosi. Per questo ci sono fonti molto più abili e attendibili di me nel farlo, ma posso semplicemente dire con certezza quali temi troverete e che davvero raramente scoverete tutti insieme in un anime. L'amore, la fratellanza, l'amicizia, la redenzione, la solitudine, la separazione, la lealtà, la forza, la fiducia.
E non puoi far altro che piangere con loro, ridere con loro, emozionarti con loro per mille volte e più.
Sono brava con le parole molto spesso, riesco ad esprimere a pieno cosa penso ma non questa volta. Le frasi mi si seccano in gola e diventano stupide e frivole.
Se qualche essere vivente sarà in grado di dirmi almeno un altro anime che possa solo essere minimamente vicino a questo, gliene prego, mi mandi un piccione viaggiatore. Perché io davvero non so se ne esisterà mai uno di questa portata. Alcuni affermano che sia stato proprio il fatto che sia stata un mangaka donna a crearlo a renderlo così speciale. Beh è possibile. Non che io sia una sessista ma esprimere così bene tutti questi sentimenti ed omologarli perfettamente in un così perfetto impasto, forse davvero solo una donna sarebbe in grado di farlo.

Visto che questa è una recensione non posso altro che recensire - anche se molto di parte - questo anime. La grafica è curatissima, i disegni sono ben realizzati, particolareggiati e studiati a dovere. L'arco narrativo della storia risulta inoltre ben scandito tra tutti i 64 episodi; nessun episodio risulta essere superficiale o non inerente con la storia. Un perfetto filone narrativo estremamente omogeneo e ben organizzato. La storia? Beh davvero mai banale. Nessuno mai aveva preso in considerazione l'alchimia come forma di magia, di analizzare così bene l'infiltrazione del male e della corruzione nello stato (che rende ahimè questo anime incredibilmente contemporaneo), di articolare così bene i personaggi. Ed e Al come non solo come personaggi in crescita, in cerca della loro redenzione e alla ricerca dei loro corpi, ma anche simbolo di una umanità che pecca, che si evolve, che matura e che cerca di rimediare ai propri sbagli. Rappresentano ognuno di noi: il bene e il male.

Sebbene le mie recensioni risultino essere il più delle volte molto fantasiose e ilari, questa volta non mi è possibile intaccare in alcun modo la maestosità di questo anime. Il solo poter scrivere una recensione per esso mi crea non poco nervosismo. Un anime che va trattato con i guanti di velluto e che non mi permette di esprimere lucidamente e oggettivamente il mio pensiero al riguardo. So per dunque di aver fallito nello scriverla. E mi scuso.
Quindi un 10. Anche se sarebbe da 12. Perché è un anime che non può mancare nel bagaglio culturale di ognuno di noi e che non mancherò di farlo vedere in modo ossessivo ai miei figli. Se mai li avrò.

Se la mia recensione non vi è piaciuta mi dispiace, non è piaciuta neppure a me. Ma se avete o avrete la possibilità di vedere Fullmetal Alchemist, allora forse un po', avrete la possibilità di comprendermi.
Mi ritiro. Aiò.