logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Questo è il mio primo 10. "Special A" si colloca al primo posto della mia classifica, al pari di "Lovely Complex".

Perché? Perché è una storia romantica eccezionale, ma è l'unica che abbia visto finora che non sia incentrata solo sui due protagonisti. I personaggi sono tanti, e tutti sono approfonditi, interessanti, resi unici e inimitabili, ben lontani da qualsiasi cliché. E' impossibile non affezionarcisi nel corso delle puntate, perché sono davvero tutti personaggi ben studiati, alcuni dei quali davvero profondi e sorprendenti (Yahiro, Kei, Akira, Tadashi).

La storia parla di una classe di ragazzi molto intelligenti che frequentano una classe speciale, detta Special A. Come protagonista abbiamo Hikari, iscritta a questa scuola solo per battere il suo eterno rivale Kei, col quale si scontra sin da bambina. Tra episodi divertenti, festival scolastici, sfide, incomprensioni, vedremo un gruppo di amici lottare per rimanere uniti, nonostante le avversità.

La grafica è davvero piacevole, mentre non ho affatto apprezzato opening ed ending. L'altro dubbio che mi rimane e un po' mi infastidisce, in quanto futura insegnante, è: perché i ragazzi più intelligenti, in questo anime, corrispondono immancabilmente ai più ricchi?

Comunque lo consiglio davvero, anche a chi non ama particolarmente il genere romantico, perché è un anime divertente e leggero, che mette al centro l'amore sì, ma anche l'amicizia.