logo AnimeClick.it

-

Fullmetal Alchemist, un manga che probabilmente entrerà nella storia del manga. Innanzitutto, è molto originale la scelta dell'autrice di dare nomi occidentali ai personaggi e di ambientare il tutto in Europa ottocentesca. Questo aspetto lo apprezzo molto, perchè rende quasi internazionale il manga. Potrà sembrare una sciocchezza, forse, ma apprezzo molto chi cerca di distaccarsi dal proprio paese, visto che il mondo è così vasto.
I disegni sono molto semplici, da un certo punto di vista, ma assolutamente completi, capaci di mostrare l'emozione dei personaggi in maniera efficace.
Un' altra cosa che apprezzo molto è come l'autrice ci mostri il dolore dei personaggi senza esagerare, mostrando il minimo indispensabile, quasi a portarci a rispettare il loro dolore.
La storia, poi, è originale e non ricalca manga che io ho mai visto, almeno nella mia cultura generale di manga: una storia non così scontata, intensa, coinvolgente. Solo negli ultimi volumi l'ho trovata un po' pesante: praticamente ci sono solo combattimenti. E, per quanto io apprezzi i combattimenti, alla lunga mi annoiano. Rimane comunque un manga da acquistare, o perlomeno conoscere.