logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Slam Dunk è un qualcosa di indescrivibile, fantastico. Tanti anni fa (avevo 7 anni o 6) girando per caso tra i canali, vidi Slam Dunk su MTV. Non avevo niente da fare, cosi decisi di guardarlo. Non so il motivo ma questo anime mi incantò immediatamente: non conoscevo il basket, sapevo a malapena della sua esistenza, non sapevo perché ogni volta poi accendevo la tv per guardare questo anime, ma so solo che pochi mesi dopo mi iscrissi alla squadra di basket della scuola perché volevo imitare le gesta dei miei eroi: Sakuragi e Mitsui. Poi grazie a mio padre, grande conoscitore di basket, ho imparato anche altro su questo mondo. Molto dopo cominciai a collezionare il manga, ho tutti i numeri della collection, e ritengo che il manga sia molto meglio del cartone, anche se le emozioni della partita il cartone me le sa tramandare maggiormente.
Questo manga è fantastico ripeto, all' inizio i disegni non sono proprio il massimo, ma la qualità di questi ultimi cresce sempre di più, fino alla fine, in cui nella partita con il Sannoh si raggiunge a mio avviso la perfezione per un manga sportivo. I personaggi sono ben delineati dal punto di vista caratteriale e la loro prima entrata in scena fa sempre un grande effetto (vedi Rukawa, soprattutto Mitsui e anche Miyagi), e la storia non è mai monotona, anzi, è piena di colpi di scena. Infatti il nostro Shohoku, da giusta squadra giovane e inesperta, per migliorare e raggiungere grandi traguardi deve anche assaggiare l'amaro sapore della sconfitta (nell'amichevole contro il Ryonan e soprattutto la gara con il Kainan).
Da notare inoltre il grande realismo (non si vedono infatti canestri assurdi) e il modo in cui il sensei Inoue disegna le partite con estrema accuratezza (questo giustifica la lunghezza da molti ritenuta "eccessiva" delle partite, e che invece è normale). Non vedo l' ora esca la nuova edizione Deluxe, perché voglio vedere la mia opera preferita trattata meglio in tutti gli aspetti (traduzione, qualità della carta ecc... ). CONSIGLIATO A TUTTI, VIVA SLAM DUNK!