logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Nel caso di trasposizioni da anime a manga capita spessissimo che l'edizione cartacea si riveli nettamente inferiore all'originale. In questo caso, pur non trovandoci di fronte ad un capolavoro, non si può proprio dire che Eureka Seven sia un brutto manga.
La trama si sviluppa bene dando la possibilità di apprezzare anche una folta schiera di personaggi secondari al di là delle vicende che coinvolgono Eureka e Renton. Ho notato con piacere che tutti i personaggi, a parte il cattivone di turno ovviamente, hanno una significativa evoluzione influenzata dagli avvenimenti.
Anche il finale, seppur non originalissimo, è funzionale al tipo di storia narrata.
I disegni sono ben fatti e puliti, anche se nelle fasi di combattimento a volte si tende a non capire chi stia colpendo cosa!
Non è comunque un'opera esente da difetti. Gli avvenimenti sono stati compressi in soli 6 volumetti, mentre l'anime conta circa 50 episodi; per questo è abbastanza scontato che la storia subisca una brusca accelerazione che a volte non consente di approfondire appieno i vari aspetti della trama.
Insomma, seppur non rappresentando un prodotto perfetto, mi sento comunque di consigliarne la lettura a tutti. La non lunghissima durata ed una trama divertente e ricca d'azione contribuiscono a rendere Eureka Seven un ottimo manga.