logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Lo dico subito: il voto l'ho messo solo perchè altrimenti non avrei potuto inviare la recensione, ma la vera votazione l'ho specificata per benino più in fondo.

Bleach è stato il fumetto che mi ha instradato sulla via del Giappone, e ne ho grande considerazione. Però (c'è sempre un però) ha un enorme difetto: è incostante come pochi! Tutta la serie è composta da 4 saghe collegate tra loro (l'ultima inizia proprio nel 36), che però sembrano 4 manga differenti.
La prima parte (vol. 1-6) ha un'impronta molto casereccia e molte scene umoristiche, ma non c'è molto altro da dire. Il bello inizia con la seconda (vol. 7-20), più epica e assolutamente fantastica! Tantissimi personaggi, uno più bello dell'altro, e combattimenti mozzafiato. Bleach sarebbe dovuto continuare così, e invece (spesso c'è anche un invece) arriva la parte tre. ORRIBILE, i nuovi personaggi sono tutti stereotipati, tutti apparentemente invincibili, la trama non esiste più, i combattimenti diventano melme informi di mosse e "teletrasporti", i colpi di scena sono scontati, il ritmo cala in maniera impressionante e l'umore generale del manga cade in picchiata! Con la quarta parte sembra risollevarsi, poiché è dello stesso stampo della seconda.
Questo è il motivo per cui il voto che ho messo nella recensione è un bluff, ma ecco qui quello vero, suddiviso per bene:
Alla prima parte un 7. Onesto e modesto, è comunque un bel manga; Alla seconda senza dubbio 9. E' bellissima, avvincente ed emozionante con un finale di saga (vol. 17-20) impressionante; Alla terza (sigh!) un 4. Evito commenti più soggettivi, che è meglio. Infine un 6 alla quarta che, essendo appena cominciata, non posso ancora valutare al meglio.
Comunque sia, consiglio di leggerlo a tutti coloro che amano gli shonen; soprattutto adesso che possono leggere la terza parte senza soffermarcisi troppo a lungo.

Nonostante tutte le critiche che ho fatto, amo davvero questo manga, che posiziono subito sotto Saint Seiya come mio Shonen preferito (SS forever). Spero solo che adesso facciano un Cross-Over!