logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Ero molto, molto interessato questo manga da amante del genere harem/ecchi, e devo dire che non mi ha deluso per nulla.
I disegni sono ben fatti, un tratto sottile che non a tutti può piacere, ma che comunque riesce a dare corposità ai personaggi.
I personaggi sono un po' stereotipati, questo bisogna ammetterlo, soprattutto Manaka, il classico protagonista sfigato circondato da pupe che lo amano più per la gentilezza che per altro. I personaggi femminili sono belli graficamente, ma, pur rimanendo fedeli al loro carattere, anch'essi rispecchiano i canoni classici dei "tipi" di bellezza: l'occhialuta che si scopre bella e gentile, la ragazza estroversa e formosa che non si fa scrupoli a tentare il protagonista ecc... Non fraintendetemi, la cosa non mi è dispiaciuta, ma ciò non toglie la poca originarietà.
La trama, che all'inizio sembra classica e leggera, pian piano comincia a diventare più complessa del genere. Manaka è così sfigato che, ovviamente, tutto o quasi gli si ritorce contro, e quando le cose gli vanno alla grande, da gran timidone qual'è porta tutto a concludersi con un gran nulla di fatto. Tuttavia riesce a coinvolgere il lettore: fare il tifo per la propria preferita diventa normale in questo genere di storia, e non mancano certo i risvolti sentimentali, le situazioni imbarazzanti o scene serene e divertenti.
La conclusione, senza spoilerare nulla, può piacere come non piacere dal momento che Manaka fa una scelta non a tutti può essere gradita; personalmente ritengo che, non tanto la scelta, ma il finale sia stato buono.
In conclusione consigliato a persone che gradiscono il genere come me perchè, come già detto da altri, può sapere di già visto forse anche di banale nei comportamenti, ma a mio parere è poco scontato. So che può sembrare un controsenso, ma Manaka è così sfigato che è impossibile prevedere la somma sfortuna che lui stesso si crea! Lo sconsiglierei a quelli che vogliono leggerlo come sentimentale maturo, perché nonostante sappia coinvolgere, l'amore cieco nonché muto e sordo, delle protagoniste verso Manaka è impossibile, davvero.
Di norma darei un 7 ad un manga del genere, ma dal momento che ritengo l'opera di fattura migliore rispetto alle altre dello stesso genere, un 8 mi sembra appropriato. Ricordo che il mio è un voto dato da amante del genere.