logo AnimeClick.it

-

Credo sia estremamente difficile riuscire a fare una recensione ad una serie ancora in corso e che ha, purtroppo, una grande lentezza nell'uscita dei capitoli settimanali dovuta alle pause dell'autore.
Evitando inutili spoiler e l'odiosa lotta tra i pro ed i contro dell'autore Masami Kurumada, mi limito solo ad esprimere una mia considerazione che approfondirò quando si avrà maggior materiale a disposizione.

Il manga inizia come ricordo di Hades, ricollegandosi direttamente ad uno degli ultimi capitoli della storia originale. Da quel ricordo, poi, si passa alla promozione a Gold Saint dei giovani Dohko e Shion per poi spostarsi al Saint di Pegasus di quell'era, ossia Tenma.

Superficialmente è facile etichettare quest'opera come carta straccia: i disegni non sono come gli ultimi della precedente saga di Hades e non a tutti può piacere l'uso del colore; la trama, proprio dovuta alla lentezza dell'autore, sembra non ingranare né coinvolgere chi è abituato ad un altro tipo di lettura riguardante il mondo Saint Seiya.

Purtroppo è difficile la valutazione quando si hanno altri riferimenti, soprattutto quando le scelte dell'autore originale vanno contro chi ha apprezzato queste altre storie (mi riferisco al Lost Canvas che tratta la medesima era ma in un contesto galattico completamente diverso).

Per mia fortuna non seguo Lost Canvas e del mondo dei Cavalieri dello Zodiaco sono fermo alla Storia Originale e posso guardare al Next Dimension con un occhio diverso e più distaccato. Non nego di nutrire speranze positive per questa nuova serie, soprattutto perchè si sta avviando alla tanto attesa saga di Zeus mettendo forse, nel frattempo, ordine alla continuity tra Lost Canvas e Next Dimension, e presentandoci nuovi avversari e delineando un futuro molto più roseo di quanto in realtà i detrattori dicono.

Tornerò a parlare del Next Dimension quando si avranno molti più elementi a disposizione e saranno usciti molti più capitoli, nel frattempo, gridare allo scandalo o alla bellezza totale è altamente sconsigliato.

Per quello che ho visto, per i nemici inseriti e per la direzione in cui si sta dirigendo la trama, il 7 è più che giustificato. Se la storia prosegue come sperato e Zeus verrà mostrato avremo tra le mani la conclusione alla storia che abbiamo sempre sperato.