logo AnimeClick.it

10.0/10
-

<b>[Attenzione, questa recensione contiene spoiler.]</b>

Quali sensazioni l'animo umano riesce a carpire sfogliando le pagine di una storia inventata? Quali emozioni si collocano alla base del nostro vivere da esseri umani? La gioia, l'allegria, la tristezza, la rabbia, la passione.
City Hunter racchiude nella cornice di una fiaba moderna ogni sentimento nascosto nella nostra anima e svela le sue caratteristiche in modo semplice e meraviglioso, grazie ad un disegno raffinato ed elegante, capace di riprodurre la realtà nei suoi aspetti più profondi. Nessuna opera di tal genere accompagna il lettore, attraverso un'ironia vivace e dissacrante, sino alle radici stesse del divertimento più vero, spingendolo ad assaporare anche una tristezza dolcissima che si frappone fra le pagine giocose. City Hunter conduce le nostre emozioni agli antipodi delle capacità umane, mediante una rassegna di elementi opposti fra loro, eppure amalgamati con maestria e sensibilità artistica.

Ryo Saeba, protagonista dal passato sconosciuto e dall'animo tormentato, eroico e coraggioso sweeper della città, bello, atletico e intelligente, potrebbe rappresentare l'immagine dell'uomo ideale se non fosse per una piccola pecca del suo carattere che lo rende particolarmente sensibile alla bellezza delle donne. La sua carica sessuale e la sua passione per la biancheria intima sono alla base delle scene comiche dell'opera, che raggiungono livelli di genialità altissima, permettendo al lettore di allentare i freni della propria pudicizia e condividere le avventure disastrose del maniaco sessuale più divertente della storia dei manga.
Kaori Makimura, sua parter originalissima e mascolina, donna fuori dai canoni e ben lontana dall'immagine della fanciulla perfetta, deve lottare con tutte le sue forze e i suoi famosi martelli al fine di proteggere le clienti indifese, soprattutto sperando di colpire, con una carica da 100 tonnellate, il cuore del nostro eroe. Il rapporto fra i due protagonisti evolve lentamente fra le pagine del fumetto: dapprima colleghi per convenienza, i due si ritrovano a diventare amici e infine si innamorano l'uno dell'altra, sebbene il lavoro dello sweeper impedisca a Ryo di provare un simile sentimento e la sua passione per le donne causi non poche sofferenze alla dolce e sincera Kaori. L'affetto della donna comunque cresce in maniera violenta insieme alla storia, che pur mantenendo le proprie capacità di divertire, raggiunge apici di romanticismo, affrontando la tematica ci questo amore folle in maniera originale e per nulla scontata. Il cuore di Ryo, provato dal suo passato e dal suo presente, nonostante gli sforzi compiuti per allontanare un sentimento pericoloso e sconosciuto, sarà infine catturato dalla dolcezza di Kaori e dalla sua dedizione, tanto che nel finale dell'opera, lasciato aperto a nuovi sviluppi, l'unica certezza data ai lettori è proprio la vicinanza dei due protagonisti, che continueranno a vivere insieme come City Hunter.

Hojo raggiunge con questo lavoro livelli inimmaginabili di originalità e perfezione. Il disegno cresce in modo visibile nel corso dei numeri, tramutandosi da piacevole in meraviglioso. La ricchezza di particolari, la capacità di mescolare divertimento, azione e sentimento, la volontà dell'autore di creare personaggi veri, vivi, quasi percepibili nella loro presenza all'interno della storia, fanno di City Hunter un'opera indimenticabile, un classico del fumetto giapponese in grado di insegnare a ciascuno quali emozioni la nostra vita può regalarci.
Un capolavoro da non perdere e da assaporare in ogni dettaglio.