logo AnimeClick.it

9.0/10
-

In un 1800 immaginario il Black Order è un'organizzazione sotto il diretto controllo della Chiesa, ma è un'organizzazione molto particolare, essa difatti è un'organizzazione all'interno della quale si trovano gli apostoli di Dio, coloro che sono compatibili con l'Innocence, la sostanza divina, l'unica sostanza in grado di uccidere gli Akuma: Creature malvagie create dal conte del millennio sfruttando i corpi e la disperazione delle persone; queste persone compatibili con l'Innocence sono chiamati Esorcisti.
Uno di questi è Allen Walker, un ragazzo dai capelli bianchi, con una mano deforme e con una cicatrice sul viso che gli incornicia l'occhio, il quale, giunto all'organizzazione, si ritroverà protagonista dello scontro contro il Conte del Millennio, fondatore della stirpe dei Noah che vuole eliminare la razza umana. Ovviamente ad accompagnare il personaggio di Allen ci saranno altri compagni dell'Ordine.

Uno è Kanda, un ragazzo giapponese dal carattere estremamente freddo e sprezzante, continuamente in contrasto con Allen, è un eccellente spadaccino e riesce sempre nelle missioni che vengono lui affidate. La sua Innocence prende la forma di Mugen, la sua fedelissima katana. Personalmente è uno dei miei personaggi preferiti, non solo per come è disegnato, perché sinceramente adoro l'aspetto esteriore di questo ragazzo, ma anche per l'impronta particolare che gli viene data. Non sembra un disegno, non sembra un personaggio inventato di sana pianta, ma sembra una persona che, quasi per caso, è rimasto intrappolato nella carta. È un personaggio sviluppato benissimo, così come, grande merito di questo manga, tutti gli altri personaggi della storia i quali hanno una storia dietro ed una personalità che non si rifanno a stereotipi.

Lavi è un altro personaggio che adoro. Futuro Bookman, è un personaggio estremamente aperto e solare, con qualche inclinazione da donnaiolo, ma che soffre profondamente della sua condizione di Bookman, incarico per il quale è necessario non affezionarsi e trascrivere la storia in modo oggettivo. La sua Innocence prende la forma di un martello allungabile capace di utilizzare i 4 elementi.

Adoro anche questo personaggio così come, premetto, venero la bellissima Linalee, sorella minore di Komui, l'Innocence della quale prende la forma di Black Boots, stivali neri che la fanno anche correre in aria e che,come lei stessa dirà, le pesano. Povera piccola, è un personaggio veramente dolce, la prima ad accettare Allen all'ordine, sempre gentile e cordiale con tutti in realtà ha subito molti traumi. Vorrei descrivere anche Crowley, il vampiro, o Komui, il sovrintendente, o ancora Marian Cross, il generale ex maestro di Allen, ma mi sono già dilungata troppo.

Un manga decisamente profondo, con delle frasi che ti lasciano a bocca aperta e con quel tocco di comicità nei momenti giusti che non risulta mai eccessivamente pesante. I combattimenti sono a mio parere eccellenti, così come il disegno, la trama è avvincente e, nonostante inizialmente gli sfondi siano molto confusi e poco chiari, penso che sia uno dei manga meglio disegnati sui quali abbia mai posato le mie manine d'oro. Beh, un 9 secondo me meritato per D.Gray-Man.