logo AnimeClick.it

10.0/10
-

In un periodo storico non ben precisato (intorno agli anni '80/'90) due bellissimi modelli si incontrano, si innamorano e dopo poco tempo nasce la loro prima e unica bambina, Lele. A seguito di un brutto incidente aereo, i due muoiono e la piccola viene cresciuta dall'amata nonna materna e della zia, ex modella ancora attivissima nel mondo del fashion. Lele cresce amata e coccolata e nonostante il lavoro dei defunti genitori, rifugge dall'idea di entrare anche lei nella moda o nello spettacolo.
Un bel giorno però, vede il manifesto pubblicitario di un noto modello coreano che sta spopolando in patria, Angus Lanson. È talmente bello, leggero ed affascinante da invogliare la nostra protagonista a "curiosare" un pochino in quel mondo tutto pagliette e lustrini, grazie soprattutto all'aiuto della zia che vede in lei una donna bellissima un po' grezza come la madre. Iniziano così una serie di provini, set fotografici, viaggi e nuovi incontri che permetteranno a Lele di conoscere quello che da molti di noi viene definito un "universo basato solo sulla superficialità" dove l'apparire e non l'essere predomina su tutto.
Il viaggio intrapreso per diventare una modella di successo superando la stessa madre scomparsa non è facile; non conta nella moda solo l'essere belli, ci vuole carisma, determinazione, carattere e soprattutto comunicare con il proprio corpo ciò che si sta vivendo. Lentamente e gradualmente, Lele si farà strada da sola ed entrerà in contatto con molti personaggi, alcuni buffi, che vedranno in lei una dote innata, un portamento "non comune". E tra questi tipi un po' strambi spicca anche Eros Lanson, il fratello gemello di Angus, regista di successo con la strana passione nel travestirsi da barbone, forse per sfuggire dalla quotidinità e dai rotocalchi. Un uomo particolare che si mostrerà ostico verso la povera Lele, deridendola e mettendola sempre alla prova; un individuo che la stessa definisce "un diavolo dagli occhi d'argento".
Che sia davvero così tremendo? E come reagirà Lele? Si demoralizzerà abbandonando tutto o tirerà fuori le unghie e finalmente le verrà riconosciuto il successo sperato?
Infine, che ruolo avranno nella sua vita i due bellissimi gemelli, tanto simili quanto diversi?

The One è un commedia romantica, frizzante che ci mostra anche i retroscena più piccanti che si celano nel mondo della moda e della bellezza con una maestria incredibile. Inutile dire che lo stile di disegno da come si evince dalle tavole, è "particolare" ed unico, un tratto deciso, pulito, anche un po' rigido talvolta, ma sicuramente affascinante. Ogni personaggio ha una propria storia personale, un trascorso che man mano si prosegue con i volumi, salta fuori con prepotenza. Non mancano gag comiche qua e là, che alleggeriscono un po' il tutto.
Lo consiglio sinceramente a tutti, amanti dello shoujo soprattutto perché non vi deluderà. Non c'è nulla di scontato come potrebbe sembrare dalla breve trama che ho inserito, al contrario, i colpi di scena non mancano. Do un bel dieci pieno sperando che continui a regalarmi emozioni per altro tempo trasportandomi in una realtà di luci, brillanti e bellezza. Assolutamente da leggere.