logo AnimeClick.it

9.0/10
-

One Piece è un ottimo manga, secondo me riuscitissimo e in costante miglioramento. La storia è semplice, il classico ragazzo con un sogno si mette in viaggio e inizia a scoprire il mondo che lo circonda, conoscere nuove persone e incontrare nemici. In questo caso il ragazzo ha il sogno di diventare re dei pirati, un titolo molto ambizioso per appena un sedicenne, infatti verrà deriso e preso alla leggera per questa sua decisione.
Rufy si sposterà di isola in isola alla ricerca di nuovi compagni e quando ne avrà raggruppati un po' sarà pronto per partire per il nuovo mondo, striscia di mare in cui si crede sia conservato il fantomatico one piece, il tesoro lasciato dal re dei pirati in persona prima di morire.

I disegni a inizio opera sono discreti, buoni ma niente di che, ma questo è il classico manga dove lo stile dell'autore migliora a vista d'occhio di volume in volume, arrivando al numero 59 con una grafica perfetta.
Ma se i disegni nei primi volumi non sono il massimo, la storia invece è da subito intrigante e molto godibile. E per tutto il manga resterà sempre ad alto livello senza saghe inutili - alcune non sono bellissime ma indispensabili per la continuazione del racconto.
Durante il viaggio appariranno molti personaggi - forse troppi secondo me, spesso infatti Oda si dimentica di loro o li lascia parecchio in disparte - che all'inizio sembreranno impareggiabili ma il nostro Rufy riuscirà quasi sempre a scamparla.

Vorrei spendere qualche parola anche sui poteri e sulle abilità di questi personaggi. Per me l'idea dei frutti del diavolo, frutti che se mangiati donano poteri, è davvero ben riuscita, non è come in Naruto o altri shonen in cui il personaggio ha un'abilità innata o qualche capacità dalla nascita, no qui (a parte qualche eccezione) la fonte del potere è ben precisa. E questi frutti, insieme ai bellissimi disegni durante le battaglie, rendono questo manga secondo me quello con gli scontri più spettacolari di tutti. Perciò se siete tipi da combattimenti ve lo consiglio vivamente.

Questo manga secondo me è anche fantastico per le frasi memorabili. Alcune sarebbero da appendere in camera per quanto sono profonde.
Forse ecco l'unico difetto potrebbero essere le figure di alcuni personaggi: troppo troppo demenziali, assurde, qualche volta persino ridicole. Fra queste ricordo Wapol, Kokoro, Dadan, Iva (non ho ancora capito se è maschio o femmina), Scratchman, le sorelle di Boa eccetera, insomma sono parecchi quelli che con un minimo di realismo in più renderebbero a mio parere il manga lo shonen più bello di sempre.