logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Sand Land è un manga davvero ben fatto, del resto cosa ci si poteva aspettare da Toriyama? In realtà, non ho letto né Dragon Ball né Dr. Slump & Arale (pur avendo visto i rispettivi anime), insomma questo è il primo manga di Toriyama che leggo!
La trama di Sand Land è semplice e i personaggi ben disegnati, ma andiamo con calma.

La storia narra di un mondo in cui l'acqua è diventata ormai un bene prezioso che non tutti possono permettersi, nemmeno i demoni. Belzebubù è il principe dei demoni e un giorno viene "disturbato" da un semplice umano che propone al principe di partire con lui alla ricerca di una fonte fantasma situata nel bel mezzo del deserto. Così comincia tutto, un incipit vecchio come il mondo ma sempre ben accetto.
I protagonisti sono tre: Belzebubù, l'umano sopracitato, Rao, e il mentore del principe, Shiff; tutti con un carattere ben preciso che incarna qualche virtù o qualche difetto dell'animo umano, come tutti i personaggi di questo manga.

Sand Land, infatti, sotto le spoglie di un manga di avventura e di azione nasconde dei temi delicati quali l'avidità dell'uomo di potere e il pregiudizio degli uomini.
I disegni comunque sono semplici ma godibilissimi, anche se alcuni personaggi ricordano qualche personaggio di Dragon Ball: lampante è l'esempio di Satan, re dei demoni, che assomiglia a Darbula... re dei demoni! Ma nonostante ciò il manga non ha nulla a vedere con Dragon Ball, anzi si distacca radicalmente da quel filone.

Voi vi chiederete: tutti elementi positivi, ma allora perché 8? Per due semplici motivi: primo, la storia è bella e coinvolgente ma davvero troppo breve. Vi erano le basi (forse) per creare un'opera un tantino più vasta. Secondo, essendo un volume unico, mi aspettavo qualcosa in più dall'edizione: un volumetto con pagine più spesse, una sovracoperta, una rilegatura migliore anche a costo di pagare qualcosina in più.
Consigliato a chi si vuole dilettare in una lettura poco faticosa ma estremamente piacevole.