logo AnimeClick.it

-

In questo periodo sto leggendo Angel Sanctuary. Sono subito rimasto ammaliato da questa storia ricca di sentimento, scottanti rivelazioni, tanta azione e dalle tematiche alquanto particolari e introverse quale l'amore proibito tra fratelli e il rapporto che questo atto ha con la fede cristiana.
Insomma, Angel Sanctuary lo definirei uno shoujo al limite col seinen, e nonostante in Giappone sia apparso su una rivista dedicata prevalentemente ad un pubblico femminile i temi trattati, la maturità richiesta per la comprensione di certi contenuti nonché la violenza e drammaticità di alcune scene, richiedono una certa attenzione ai particolari e una certa elasticità mentale che anche da noi maschietti non manca di certo.

La trama si evolve molto in fretta in questo arco narrativo da 20 albi, che tra flashback e flashforward ricalca le vicende dell'intricata vita di Setsuna Mudo, un ribelle sedicenne innamorato della propria sorella Sara. Come se la sua vita non fosse per questo motivo già abbastanza intricata e crudele, presto il giovane verrà a conoscenza di essere lui stesso la reincarnazione di Alexiel; uno tra i più potenti angeli del cielo che millenni or sono inalberò lo stendardo della rivolta contro Dio.
Questo ovviamente è solo il prologo di una vicenda che vede al proprio epicentro lo scontro tra uomini, demoni e angeli, nonché altri temi più delicati come la corruzione della Chiesa e il rapporto bilaterale tra bene e male; un concetto che in questo manga non poteva essere più sfumato e indefinibile. Il tutto senza scordarsi di quei momenti colmi di tristezza, drammaticità e buoni sentimenti che tanto hanno saputo emozionarmi quanto commuovermi.

Infine un sentito e dovuto elogio alle tavole dell'autrice,
Kaori Yuki, sempre dettagliatissime e ricche di tono. Un vero peccato invece che per motivi di spazio molte scene siano state tagliate e accorciate, ma per il resto vi consiglio caldamente la lettura di questo strepitoso fumetto.