Recensione
Gamaran
7.0/10
"Voglio avere i capelli come Gama"
Ok bisogna dirlo, sono stato uno dei tanti (o pochi?) ad aver preso il primo volume di Gamaran solo grazie alla promozione sul costo che durante il primo mese d'uscita era ridotta fino a 1.90 euro (pensate che nonostante questo sono stato scettico fino alla fine...), perché direte voi? Perché non ispira nulla questo manga al primo impatto, e anzi, leggendo la piccola trama dietro al volume ispira ancora meno, chi legge parecchi titoli diversi ma comunque legati sempre più o meno allo shonen/storico si renderà conto di avere tra le mani qualcosa di visto e rivisto. Ebbene, nonostante questo Gamaran (almeno nel primo volume) riuscirà a stupirvi, sicuramente grazie alla forte caratterizzazione del protagonista Gama ma anche quella donata ai personaggi secondari e di contorno.
Opera sicuramente ricca di combattimenti (ehi, siamo in epoca Edo: spade, lance, katane... che vi aspettate?) ben disegnati, sempre veloci rapidi intensi e dal finale certe volte inaspettato. Un manga, questo, che può sicuramente intrattenere una buona fetta di lettori amanti dello shonen tutto spada e combattimenti molto classico, che però riesce anche a far strappare qualche sorriso grazie alle (poche) scene divertenti con il nostro protagonista, che ricorda molto da vicino un "certo personaggio" del ben più noto Gintama.
Ultima riflessione (breve per vostra fortuna) sul tratto del mangaka, qui autore e disegnatore, Yousuke Nakamaru, che riempe le sue tavole con schizzi veloci ma precisi, molto dinamici, sicuramente non ricchi di dettagli (sfondi molte volte inesistenti) ma che comunque daranno piacere ai vostri occhi se non cercate qualcosa di troppo impegnativo.
In conclusione: Gamaran riesce nell'intento di non far apparire noioso un genere ormai cult della storia del fumetto giapponese introducendo ora qualche nuovo colpo segreto ora qualche personaggio caratterizzato davvero bene, rendendo il tutto una piacevole lettura di intermezzo ad un'altra. Sicuramente avrà modo di migliorarsi in tutto e per tutto e personalmente non vedo l'ora di leggere i seguenti numeri (ricordo di essere fermo al primo) ed è proprio per questo che il mio voto globale è un 7 pieno, e per la prima volta nelle mie recensioni una brevissima scheda di valutazione su alcuni punti.
Trama: 6,5
Disegni: 7,5
Edizione Italiana: 7
Voto Globale: 7
Ok bisogna dirlo, sono stato uno dei tanti (o pochi?) ad aver preso il primo volume di Gamaran solo grazie alla promozione sul costo che durante il primo mese d'uscita era ridotta fino a 1.90 euro (pensate che nonostante questo sono stato scettico fino alla fine...), perché direte voi? Perché non ispira nulla questo manga al primo impatto, e anzi, leggendo la piccola trama dietro al volume ispira ancora meno, chi legge parecchi titoli diversi ma comunque legati sempre più o meno allo shonen/storico si renderà conto di avere tra le mani qualcosa di visto e rivisto. Ebbene, nonostante questo Gamaran (almeno nel primo volume) riuscirà a stupirvi, sicuramente grazie alla forte caratterizzazione del protagonista Gama ma anche quella donata ai personaggi secondari e di contorno.
Opera sicuramente ricca di combattimenti (ehi, siamo in epoca Edo: spade, lance, katane... che vi aspettate?) ben disegnati, sempre veloci rapidi intensi e dal finale certe volte inaspettato. Un manga, questo, che può sicuramente intrattenere una buona fetta di lettori amanti dello shonen tutto spada e combattimenti molto classico, che però riesce anche a far strappare qualche sorriso grazie alle (poche) scene divertenti con il nostro protagonista, che ricorda molto da vicino un "certo personaggio" del ben più noto Gintama.
Ultima riflessione (breve per vostra fortuna) sul tratto del mangaka, qui autore e disegnatore, Yousuke Nakamaru, che riempe le sue tavole con schizzi veloci ma precisi, molto dinamici, sicuramente non ricchi di dettagli (sfondi molte volte inesistenti) ma che comunque daranno piacere ai vostri occhi se non cercate qualcosa di troppo impegnativo.
In conclusione: Gamaran riesce nell'intento di non far apparire noioso un genere ormai cult della storia del fumetto giapponese introducendo ora qualche nuovo colpo segreto ora qualche personaggio caratterizzato davvero bene, rendendo il tutto una piacevole lettura di intermezzo ad un'altra. Sicuramente avrà modo di migliorarsi in tutto e per tutto e personalmente non vedo l'ora di leggere i seguenti numeri (ricordo di essere fermo al primo) ed è proprio per questo che il mio voto globale è un 7 pieno, e per la prima volta nelle mie recensioni una brevissima scheda di valutazione su alcuni punti.
Trama: 6,5
Disegni: 7,5
Edizione Italiana: 7
Voto Globale: 7