logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Uno shonen davvero avvincente, per certi versi un pochino splatter ma anche comico in alcune scene.
I disegni sono stupendi e più i volumi aumentano più la sensei Hoshino migliora il suo stile rendendo la storia sempre migliore. I personaggi sono perfettamente caratterizzati in ogni singolo particolare, sia per la biografia che per la personalità che per i disegni a loro relativi. Infatti anche se un personaggio è presente solo in una breve storia è differenziato da tutti gli altri ed ha una storia così interessante che ti rimane in mente anche se lo hai visto per pochissimo.
Inoltre questo è il caso in qui anche gli antagonisti si fanno amare per le loro assurde personalità.
Katsura Hoshino ha fatto davvero uno splendido lavoro realizzando questo manga, impossibile perderlo

Questo per quanto riguarda un riassunto di ciò che intendo ma i motivi per cui ho dato dieci sono i seguenti. Prima di tutto devo dire che la storia intriga molto, ovviamente per gli amanti dello shonen, inoltre ti prende tantissimo, infatti è talmente resa bene la trama che riesci persino a immaginarti lì tra loro, tra gli esorcisti e ti sembra proprio di far parte del manga.
Questo accade sopratutto perché ogni singolo personaggio è sviluppato in maniera quasi maniacale, in senso positivo; non parlo solo dei principali quattro personaggi (Allen, Kanda, Linalee e Lavi) ma anche degli altri e la stessa cosa vale per gli antagonisti che sono così affascinanti e eccentrici che ci si affeziona persino a loro, nonostante siano abbastanza terribili!
E un'altra delle conseguenze di questa perfetta caratterizzazione dei personaggi è che ci si ricorda ogni singolo soggetto. Spesso infatti accade che leggendo un manga di molti volumi ci si dimentichi alcuni nomi all'infuori dei protagonisti. Questo non succede con "D. Gray-man grazie al grandioso equilibrio creato dalla sensei Katsura.

Altro punto a favore sono i disegni che all'inizio possono sembrare un po' distaccati e rigidi ma leggendo il manga essi cambiano radicalmente e migliorano passo passo. Inoltre le espressioni facciali sono tantissimi e tutte rese nel modo più veritiero possibile.

C'è solo un piccolo punto a sfavore ma non ho abbassato il voto per questo perché non è colpa della storia. Infatti l'autrice ha fatto spesso molte pause e questo ha influito negativamente sulla storia che, essendo anche uno shonen, rischiava di essere un po' dimenticata da volume a volume se le uscite erano troppo lunghe tra loro. Tuttavia per coloro che desiderano cominciare a prenderlo, e consiglio tantissimo ancora di farlo, non sarà un problema perché per adesso sono usciti abbastanza volumi (in Italia ventuno mi pare).