logo AnimeClick.it

-

Non mi soffermerò troppo sulla trama che a mio parere è una bella trama che si attiene però costantemente alla tipologia di manga a cui appartiene : shōjo, senza spaziare o trovare alternative alle solite scenette imbarazzanti/comiche. E' comunque una trama interessante per chi adora, apprezza o (come me) non disprezza il genere.

La storia è incentrata su una ragazza, Anis, che trascorre la sua vita più o meno normalmente quando, un giorno, la collana che porta al collo si rompe, collana importante per la ragazza in quanto regalatale dal padre che l'aveva avvertita di non toglierla mai. Appena la collana si rompe inizia a cambiare la vita di Anis per la quale inizia un lungo percorso come dominion dei cavalieri della rosa ... il resto lo tralascio (non voglio rovinare la storia a nessuno).
I disegni sono precisi e benfatti l'unica pecca è che le tavole sono "zeppe" di disegni, non sai dove guardare, disegni che coprono esageratamente altri disegni e particolari importanti per la comprensione delle vicende nemmeno si vedono chiaramente, mischiati ai rovi e rose che spuntano di tanto in tanto in mezzo ai disegni. Nota positiva da non sottovalutare è la caratterizzazione dei personaggi; infatti è uno dei pochi manga recenti in cui accade qualcosa di simile: i personaggi hanno tutti un carattere diverso,che manifestano e mostrano dall'inizio alla fine di ogni capitolo e volumetto. Al contrario di altri manga dove il carattere di certi personaggi è messo in risalto solo in uno o due capitoli più introspettivi degli altri.

Che dire! Un manga che io personalmente non adoro nè disprezzo, ma che altri possono apprezzare proprio per i lati che io ritengo negativi. È alla portata di tutti sia come prezzo che rimane negli standard "odierni" (€ 4.30 nella mia fumetteria - dimenticandoci dei cari fumetti dei primi del 2000 di circa € 3.50 o anche meno -) sia come prodotto in generale.