logo AnimeClick.it

-

La trama può sembrare interessante, in realtà è molto banale e si capisce subito che non si vedrà altro che un susseguirsi di combattimenti sempre più duri contro nemici sempre più potenti. Inoltre la storia del potere di Toma non regge per nulla: su 2.300.000 abitanti è l'unico a possedere lo speciale potere che annulla qualsiasi potere/magia/miracolo e che quindi può tenere testa anche ai pochi individui come Makoto Misaka che sono in grado di usare poteri di altissimo livello, eppure viene snobbato e maltrattato? A mio parere dovrebbe essere proprio il contrario.
Voto alla trama: 6

Lettura: Noiosa e approssimativa. Ciò che succede non desta nessun interesse, la disposizione delle vignette è talmente classica da far sbadigliare e tutto è presentato in modo superfluo e sbrigativo. Spesso si fa confusione sul tempo passato tra una scena e l'altra e su quale momento della giornata sia.
Voto alla lettura: 5

Personaggi: Sinceramente, nemmeno me li ricordo bene. Sono presentati in modo pessimo e sono stereotipati al massimo. Qualsiasi cosa succedesse loro non me ne importava nulla, nessuno ha destato in maniera minima il mio interesse e posso dire con certezza che ci vuole il massimo impegno per farmi provare qualcosa del genere: in quasi tutti i manga/anime pessimi che ho incontrato nella mia vita, c'era comunque almeno un personaggio che mi faceva simpatia, quindi questo manga è messo davvero male. Nient'altro da dire se non che i protagonisti li si può trovare in qualsiasi manga shonen di media qualità o in qualsiasi anime da Mediaset.
Voto ai personaggi: 4

Disegni: Spesso sono grezzi e quasi mai eccellenti. Il personaggio a cui l'autore si dedica di più è sicuramente Index che risulta quasi sempre disegnata molto bene. Per quanto riguarda il resto, gli sfondi sono spesso approssimativi, ma presenti in quasi tutte le vignette, cosicché le vignette con lo sfondo completamente bianco da me odiate sono rare. Comunque in generale sono disegni noiosi, che rimangono impressi difficilmente.
Voto ai disegni: 6

Media: 5

Una noia mortale. Preferirei leggere 10 shojo super sdolcinati piuttosto che continuare questo manga così soporifero. Non lo consiglio proprio a nessuno, ed è un peccato visto che l'edizione Star Comics è molto buona: la copertina è forse troppo sottile, ma non si sgretola come quelle della Planet Manga e inoltre pur costando 4,30€ ha le pagine a colori! tra l'altro stranamente non perde inchiostro.