logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Devo ammetterlo, ho comprato questo manga per istinto, l'ho guardato e ho detto "devo prenderlo!" perché ho sentito di doverlo davvero prendere. E ho fatto bene, non mi pento affatto di questa scelta. Di solito il primo numero delle serie che leggo non mi appassiona mai, questo invece ha saputo sorprendermi! E' ricco di mistero e spinge il lettore a continuare a leggere, spulciando ogni tanto qualche mistero in più o mezze risposte che alla fine il lettore saprà completare.

I disegni sono semplici ma incisivi, l'autore/autrice usa un tratto pulito e coinvolgente, che riesce a sottolineare le scene d'azione con l'azione e le scene calme con la calma.
Il personaggio di Tista è affascinante, potrebbe puzzare di trama già vista, ma in realtà sa sorprendere grazie alla forte introspezione psicologica messa in atto.
A mio giudizio Tista e i bambini presenti nel manga rappresentano la vera connotazione della Chiesa, mentre coloro che l'hanno spinta a diventare così sono solo una "falsa" chiesa. Non so quanto sia intenzione dell'autore porre delle questioni in questo campo o se ha solo preso lo scenario come spunto, tuttavia trovo che il manga abbia parecchi risvolti etici e religiosi in questo ambito, che un occhio attento e interessato saprà cogliere.

Lo consiglio a tutti coloro che cercano qualcosa di inusuale e con un significato, non come molte storie di manga banali e buttate lì che si trovano oggi per moda.
E poi il prezzo è conveniente nonostante il volume sia “quello che è” della Panini, ma il mio voto è tutto per la storia.