logo AnimeClick.it

-

La passione per questo manga è "scoppiata" dopo aver visto l'anime. Devo dire che siccome finisce lasciandoti l'amaro in bocca, ho così deciso di prendermi il manga per vedere come proseguiva la storia (avendomi lasciato una grande curiosità).

La storia parla di un ragazzo di nome Ganta Igarashi, che è un normalissimo ragazzo che frequenta la scuola, ma un giorno vede apparire dalla finestra un misterioso "Uomo Rosso" come lo chiama Ganta che stravolgerà presto tutta la sua vita... Verrà poi portato in un carcere chiamato "Deadman Wonderland" (dovete vedere per quale motivo poi tra l'altro...). Sarà qua, che dovrà affrontare delle esperienze crude e una realtà davvero fuori dal comune. Questo manga sa catturare il lettore per la sua travolgente violenza, ma soprattutto, con tutti i misteri che albergano in questo strano penitenziario che sicuramente di normale ha ben poco. Ben presto il nostro protagonista dovrà affrontare prove, torture e combattimenti al limite dell'umana concezione del carcere. E' questa la forza del manga, essendo ambientato in un luogo chiuso e con pochi particolari, ha una trama e dei personaggi davvero fantastici che è dir poco. Il protagonista farà di tutto pur di scoprire la verità del perché è stato imprigionato e vorrà vendicarsi dell'"Uomo Rosso" che ha stravolto la sua vita. Lascio a voi la scoperta di tutti questi misteriosi e affascinanti eventi.

Passo a parlare brevemente dei personaggi all'interno di quest'opera. Ganta durante la sua vita da prigioniero nel "Dw", non avrà solo brutte "esperienze", ma ritroverà anche un'amica di infanzia di cui non si ricordava nemmeno più che l'aiuterà fin dalle prime battute e che è disposta a fare di tutto pur di proteggerlo. Incontrerà tanti altri prigionieri come lui, che saranno disposti a tutto pur di trovare la verità e riuscire a scappare da questo mondo orribile e ingiusto. Aggiungo una nota importante, ogni prigioniero del "Deadman Wonderland" ha un collare al collo, iniettato di un veleno mortale e dovranno assumere una specie di caramella che fa da antidoto a questo veleno, giusto per farvi capire quanto è spietato questo manga. Però nonostante sia un manga molto triste, splatter in alcuni casi e/o eventi, non mancano certo i momenti belli, toccanti e che danno un tocco di classe in più a questo grande manga. I personaggi tutti unici e diversi nel carattere meritano di essere approfonditi e conosciuti fino a fondo, perché riescono a creare momenti e scene memorabili uniche nel suo genere, cosa che manca un po' in altre opere.

I disegni di questo manga sono davvero stupendi e il tratto realistico ben si adatta a "Dw". Solo una nota, mi sembra strano che quest'opera sia considerata uno shonen e non un seinen per i cruenti contenuti e tutto il resto che sarebbe da "pubblico adulto".

Consiglio infine quest'opera a tutti i fan di film simili a "1997: fuga da New York", amanti dei misteriosi o a chi è in cerca di una storia affascinante, cruenta e piena d'azione. Lo sconsiglio invece a persone facilmente impressionabili o a gente che odia i "posti chiusi" siccome è ambientato per la maggior parte nel carcere. Comunque è un opera che merita almeno di essere letta. Il voto finale che do è un bel 7 e mezzo!