logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Due parole per descrivere questo manga: fantasia pura.
I manga si dividono in manga commerciali e manga di nicchia; a volte però i manga più popolari sono ottime opere, e i manga d'autore non sono degni di essere chiamati tali. "One Piece" è sicuramente un manga commerciale ed il merchandising in Giappone ha certamente aiutato ad decretarne il successo. Detto questo a mio parere bisogna giudicare un prodotto più obbiettivamente possibile. "One Piece" è un mix perfetto di tutti gli elementi shōnen (comicità, drammaticità, ambientazioni fantastiche, poteri sovrannaturali, combattimenti bizzarri e colpi di scena) in un mondo in cui l'autore ha saputo integrare leggende, miti, personaggi e città reali reinventando il tutto.
È originale malgrado la ripetitività della struttura narrativa, tipica però degli shōnen manga e frutto di un aspetto socio-culturale esclusivamente giapponese: il pubblico vuole qualcosa di apparentemente nuovo, ma che rimembra inconsciamente cose passate (esempi frequenti anche in leggende antiche e letteratura).
Chi avrà letto i primi volumi potrà trovare alcune somiglianze con il famigerato "Dragon Ball", ma con il tempo si ricrederà; la storia prende totalmente un'altra piega e matura nel tempo. Diventa un'opera di ampio respiro in cui il lettore può sempre assaporare il gusto dell'avventura.
Lo stile è del tutto personale, all'inizio forse difficile da apprezzare, ma i personaggi sono più caratterizzati che in qualsiasi altro manga (capelli, occhi, naso, fisico, personalità, modo di parlare, poteri, dove si sono visti personaggi così diversi?!). Raramente lo stesso personaggio è visto in una posizione simile o dal medesimo punto di vista. Ogni tavola è a sè, unica, particolareggiata fino all'estremo (c'è chi dice che "HXH" sia disegnato meglio... forse non notano i ricorrenti sfondi bianchi ed i continui zoom/copia-incolla al computer).
È un'opera in continua trasformazione, sempre dinamica, che ci regala spesso saghe indimenticabili. Dopo ognuna di queste, "One Piece" si annulla, ricomincia da capo con lo sbarco in una nuova isola: una realtà con le proprie regole e i propri costumi totalmente differente da ciò che è stato visto prima. Il fatto che alcuni la considerino sopravvalutata implica che non riescono a scindere il marchio (cioè tutto quello che gravita attorno al suo successo) con l'opera vera e propria. Citando invece altri che reputano un'"oscenità" "One Piece" (e anche chi affibia lo stesso appellativo a: "Naruto", "Bleach", "Dragon Ball", "Hokuto no Ken", "HXH", etc ...) significa che forse non apprezzano il buon manga mainstream. A chi invece dice che è "il manga peggiore di sempre" non trovo altro motivo se non che abbiano letto una decina di manga nella loro vita. Da amante del genere dico, infine, che non è detto che chi è amante di One Piece, non debba piacergli, per esempio, una delle serie citate sopra o viceversa.
Oda è un autore che sa stupire e sognare, e continua a farlo da anni grazie al mondo fantastico più originale che ci sia.

STORIA: 10
DISEGNI: 9
STILE: 10
STORYBOARD: 9
FATTORE SHONEN: 10

Lo shōnen per eccellenza, che consiglio sullo scaffale di tutti gli amanti del genere.