logo AnimeClick.it

-

Da premettere che "A Link to the Past" è il mio gioco preferito (a pari merito solo con “Ocarina of Time”, che considero l'avventura di Link per eccellenza), indi non appena notai i volumi su una bancarella durante una fiera del fumetto è stato per me praticamente impossibile non acquistare subito questo manga, tanto atteso e desiderato in passato. Tornata a casa, iniziai quasi subito la lettura di questa bellissima storia, carica di emozione, di adrenalina e di tante speranze. Avendo giocato e rigiocato al videogame che lo ha ispirato, molte volte sin da quando ero una bambina, ed essendo una grandissima appassionata (nonché fan sfegatata) di Link e Zelda, ero già a conoscenza della vicenda e dello svolgimento della storia, quindi tutto ciò che ho potuto leggere non è stata affatto una sorpresa per la sottoscritta, intenzionata a rivivere la grande avventura di Link soprattutto per l'affezione e per il sentimento di nostalgia che mi lega a questa incredibile saga by Nintendo.
In questo manga possiamo leggere la storia che corrisponde, in ordine cronologico, al terzo gioco della Nintendo, che narra le avventure di Link e della sua battaglia contro il perfino Agahnim, che ha rapito la principessa Zelda e vuole conquistare il mondo con la forza delle tenebre.
Nelle prime pagine vediamo Link dormiente che viene svegliato dalla richiesta di aiuto telepatica della Principessa Zelda, che lo prega di salvarla dalle prigioni del castello di Hyrule in cui è stata rinchiusa dal malvagio stregone Agahnim. Nonostante suo zio gli ordini di rimanere in casa, Link lo segue fino all'entrata segreta del giardino del Castello di Hyrule, dove lo trova ferito. Lo zio poco prima di svenire consegna la spada a Link, pregandolo di salvare la principessa dalle grinfie del perfido mago.
Comincia così la sua avventura, tra molti nemici e tante difficoltà, in cui dovrà dimostrare tutto il suo coraggio e la sua forza d'animo per continuare a sconfiggere tutti gli ostacoli che lo allontanano dal nascondiglio del suo arci-nemico Ganon, carceriere della principessa Zelda, intenzionato a trasformare Hyrule nel mondo dell'Ombra, soggiogato dal suo immenso quanto oscuro potere.
Non mi dileguo oltremodo, dato che non è mia intenzione rovinare la lettura di questa bellissima storia a chi ancora non è a conoscenza della saga e della storia in sé. Passiamo alle mie considerazioni personali.
Sono d'accordo con la maggior parte degli utenti sul fatto che gli autori hanno riproposto la storia in maniera troppo sommaria e riassuntiva. Un solo volume unico non è, a parer mio, sufficiente per narrare al meglio l'avventura di Link e le incredibili trame e sottotrame che invece sono il pezzo forte di questo videogame nella sua versione standard. Avrei di gran lunga preferito una narrazione meno veloce e superficiale in alcuni punti, magari proponendo il manga con qualche volume in più, in modo da non tralasciare nulla e permettere al lettore di appassionarsi maggiormente alla vicenda narrata.
Infatti chi non ha giocato al rispettivo videogame e non conosce quindi la storia nella sua completezza ed esattezza è normale che venendo direttamente in contatto solo con il manga lo giudichi discreto e, per alcuni addirittura, insufficiente.
Il mio consiglio, per evitare che questo accada, è proprio quello di dedicare il proprio tempo anche al videogioco, per non dire sopratutto al videogioco. È tutto un altro pianeta, ragazzi, fidatevi!
Se siete appassionati, oppure, anche solo in piccole dosi, interessati al mondo dei videogame vi consiglio caldamente di giocare alle avventure di Link e di seguire, passo dopo passo, tutti gli episodi di questa intramontabile ed eguagliabile saga, a parer mio la migliore mai esistita.
Ho apprezzato molto la scelta degli autori di riproporre i personaggi e le ambientazioni in maniera del tutto identica all'originale. Lo stile è davvero bellissimo. I disegni della Himekawa sono migliorati tantissimo rispetto ai volumi precedenti e questa volta sono davvero molto simili agli art work originali, risultando così un lavoro molto gradevole ai fan della saga. Come possiamo ben notare tra le pagine del manga, vi è uno stile moderno, una precisione oserei dire quasi maniacale, una cura nei dettagli appetibile anche ai giovani alla ricerca di disegni accattivanti. Ho trovato ottima anche l'impostazione delle tavole, che secondo il mio modesto parere risente soltanto in qualche determinata scena d'azione, dove forse aumenta un po' la confusione, rendendo il tutto di difficile comprensione per il lettore. Nel complesso però è stato svolto un ottimo lavoro, soprattutto nelle pagine in cui sono state riportate, con grande esattezza e immenso fascino, le scene epiche e incredibilmente emozionanti, comprese inoltre delle ottime panoramiche per quanto riguarda le prospettive.
L'edizione proposta dalla J-Pop è carina e gradevole come sempre. Mi sono piaciute molto le immagini scelte per le copertine di ogni singolo volume della saga (mi riferisco anche agli altri episodi) e la presenza anche di una sovraccoperta, il tutto per un rapporto qualità/prezzo nel giusto, 5,90 € è una spesa più che buona secondo me.
In conclusione, considero questo manga come un buon lavoro, che poteva diventare ottimo se non eccellente se avessero dato maggiore spazio e approfondimento alla narrazione. Nonostante i difetti, non posso che assegnare un bell'8 , ovviamente essendo io influenzata dall'amore per Link e Zelda che mi accompagna ormai da anni e che sempre farà parte di me. Dategli una chance e giudicatelo in base al confronto con il gioco da cui è stato tratto, vedrete che il vostro giudizio sarà positivo - o almeno lo spero! Non dimenticate di leggere e godervi anche gli altri episodi proposti sempre dalla J-POP, uno più bello dell'altro... E che la Triforza sia sempre con voi!