logo AnimeClick.it

-

Lo lessi tanto tempo fa, quando mi dissero che era completamente diverso dall'anime e infatti così è stato.

Cominciamo dalla trama:
Sana Kurata (Rossana) è una bambina delle elementari che fin dalla tenera età ha intrapreso la carriera di attrice per scoprire chi fosse la sua vera mamma. Il suo più grande nemico è Akito Hayama (Eric), un teppistello che frequenta la sua classe e capeggia tutti i maschi facendoli commettere atti di bullismo nei confronti dei loro compagni e dei maestri. Qui Sana diventa l'eroina della scuola mettendo a tacere il suo rivale, scoprendo che ha una situazione difficile in famiglia (ormai tipico degli shoujo avere uno o più protagonisti con un passato complicato).
Non mi dilungo nello spiegare gli episodi perché ovviamente le loro avventure non sono finite qui, anzi proprio da questa rivalità nascerà una forte intesa che si tramuterà in amore.
La trama quindi non è mai sullo stesso piano, evolve man mano avanzano i volumi, e non è mai noiosa; essa si fa sempre più cruda e amara, e a discapito del titolo che potrebbe ingannare i lettori nel pensare che sia un manga demenziale e infantile, in realtà non lo è affatto: tratta tematiche pesanti e non proprio adatte a un pubblico immaturo, nonostante i protagonisti minorenni.

I personaggi sono bellissimi, sia nell'aspetto ma soprattutto nel carattere: ognuno di loro ha una spiccata personalità, unica e originale; anche chi sembra stupido o sempre allegro, nasconde una psicologia profonda e problemi non poco seri. Durante il corso dei 10 volumi evolvono e crescono, maturano e invecchiano, ma non perdono il loro spirito, la loro intraprendenza, la loro voglia di andare avanti.

Il tratto è molto leggero, i disegni sono davvero belli e puliti. Li adoro. Nonostante siano ancora dei bambini, la Obana li rende alquanto maturi dentro, e riesce a mostrarci ciò dai loro sguardi e dalle loro espressioni.
I corpi sono abbastanza in proporzione.

I volumi italiani editi dalla Dynit sono quasi perfetti, con la sovracopertina e il prezzo non c'è male. La carta è di buona qualità e piacevole al tatto.

Lo speciale "la villa dell'acqua", che nell'anime era il film girato da Sana e Naozumi Kamura (Charles) è stato davvero introspettivo e pieno di suspence! Naturalmente anche qui vi si mostra che i personaggi sono gli attori in questione e vi sono numerosi retroscena ed errori (proprio come in un vero film).
Nel complesso gli 11 volumi sono una piacevole lettura ma anche molto impegnativa e drammatica.
Lo consiglio a tutti.