logo AnimeClick.it

-

Questo manga è stato il primo nel suo genere (commedia scolastica sentimentale) che ho letto, ed è stato uno dei più divertenti che abbia mai letto. La trama potete trovarla ovunque ed è inutile che mi metta a scrivere cose che altri hanno probabilmente scritto meglio di me. Riguardo le motivazioni che mi hanno spinto a dare 10/10 a questo manga troviamo: la storia, i personaggi, le gag, e quella tensione amorosa che aumenta man mano che si prosegue nella lettura del manga.
I personaggi sono caratterizzati bene secondo me, alcuni potrebbero dire che sono eccessivamente stereotipati, ma a me personalmente sono piaciuti in tutti i loro aspetti. Il manga approfondisce inoltre le storie personali di ciascuno di questi spiegando i vari retroscena e quant'altro.
Per quanto riguarda le gag, per quanto si tratti di un manga (leggo da questa pagina la definizione che ignoravo esistesse) reverse harem, non sono di tipo ecchi, non come in Love Hina, per dire, o comunque non mi pare di ricordare gag del genere - ho letto il manga diverso tempo fa. Ciò non toglie che siano davvero esilaranti! Spesso mi ha fatto sorridere l'idea di questo gruppo di ragazzi che vuole comportarsi in maniera fraterna nei confronti di Haruhi, la protagonista, e che finiscono regolarmente per causare guai alla poveretta, soprattutto a causa della loro visione del mondo completamente fuori dal...mondo (non sapevo come altro esprimermi)! Questi ragazzi infatti sono ricchi, ma non poco ricchi, ricchissimi stile Zio Paperone, e ignorano completamente costumi e usanze dei non ricchi. I loro tentativi di mescolarsi tra la gente comune sono da buttarsi via dalle risate!
La tensione amorosa...Ovviamente il punto centrale del manga è l'amore, infatti chi più, chi meno, tutti si innamorano della bella protagonista e con l'avanzare del manga si può assistere all'aumentare di quella che io definisco tensione amorosa. Infatti si creano quelle classiche situazioni dove il/la personaggio in questione vorrebbe ma non riesce a comunicare i suoi sentimenti alla persona che gli piace. Se poi quella persona piace anche ad un tuo caro amico la questione si complica e la tensione (per me) aumenta! Condiamo il tutto con una protagonista che non si accorge del fatto che la gente attorno a lei si strugga per un suo sorriso e il gioco è fatto.
Oltre a tutto questo non si può non parlare del contesto nel quale tutta la storia ha luogo! Infatti la scuola che i vari protagonisti del manga frequentano è piuttosto esclusiva e ovviamente gli individui che vi si trovano all'interno sono tra i più particolari che si possano trovare in circolazione. Quindi, tra club rivali, personaggi secondari d'impatto (di cui comunque viene approfondita la storia; è difficile che venga presentato un personaggio e poi buttato via dopo due minuti senza dire chi è e perchè ha quel determinato comportamento/atteggiamento), ambientazioni varie (ovviamente la storia non si svolge solo nella scuola), non si può dire che il manga manchi di una adeguata ambientazione.
Se avete avuto la pazienza di leggere fin qui vi ringrazio, tranquilli che ho finito! Concludendo dico che questo manga mi è piaciuto molto, come tutto ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli, questa mia recensione rispecchia ovviamente i miei gusti personali e potrebbero differire dai vostri. Il mio consiglio è di non basarsi troppo sulle recensioni (in particolare quelle troppo positive come quelle troppo negative) perchè potrebbero creare aspettative errate e portare ad un avversione immeritata nei confronti del povero ed innocente manga!