logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Un manga che prende il concetto di harem molto diversamente dal solito! In “Change 123”, infatti, “l'harem” è una sola ragazza che soffre di personalità dissociativa, e ogni personalità (tranne quella dominante fin troppo pacifica) è esperta di un’arte marziale a se stante costruita su tre concetti di base: “forza=karate”, “velocità=tecniche militari non perfettamente specificate di assassinio”, che comprendono anche l'uso di lame e armi da fuoco, e “judo=difesa”; in più, una personalità che viene fuori solo in circostanze particolari e unisce tutte e tre le caratteristiche già elencate.

Gli altri personaggi femminili non appariranno mai come romanticamente legati a Kosukegawa, il protagonista maschile del manga, un otaku appassionato di supereroi al punto di prenderli come modello morale, e che spesso lo spingeranno ad azioni pseudo-eroiche dagli effetti più suicidi che eroici poiché a differenza delle multiple personalità di Motoko lui non ha alcun talento nelle arti marziali. La storia si incentra sulla peculiare riabilitazione di Motoko, nel tentativo di fondere tutte le personalità in una e nel far luce sul trauma che ha provocato la nascita delle sue personalità multiple, del quale lei ha solo vaghi e confusi ricordi.

Ma c'è un motivo se le personalità di Motoko sono esperte di arti marziali, e anche qui c'è un'esposizione molto realistica dei combattimenti e delle tecniche usate. Niente “hadoken” o “kamehame-ha”, niente 10.000 “sditazzate” che ti fanno scoreggiare quando c'è la Luna piena, niente evocazioni... Ci sono un paio di casi che quasi rasentano il paranormale, ma nel globale si tratta di arti marziali del tutto realistiche. E questi combattimenti avranno un ruolo chiave nella riabilitazione di Motoko. Lo stile grafico dell'autore è davvero apprezzabile e rende gloriosamente bene sia i combattimenti che le parti fanservice, che non sono molte ma quanto basta per considerare a pieno titolo questo manga come "ecchi". Un manga che consiglio moltissimo e trovo molto sottovalutato. Una ventata d'aria fresca sia come manga di arti marziali che come manga ecchi!