logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Amanchu nel suo genere è una ventata d'aria fresca, che per ogni puntata è capace di lasciarti trasportare e coinvolgere nelle avventure di due liceali, "Teko" e "Pikari".

Anime tratto dal manga dell'autrice Amano Kozue- mangaka del noto "Aria" -, tratta della nascita di un'amicizia fra due ragazze. Seppur venga privileggiato il punto di vista d Futaba Ooki, soprannominata poi "Teko", si può dire che è la scelta più azzeccata. Timida, insicura, introversa. Questa è la Teko degli inizi, un personaggio che si evolverá in sole 12 puntate ad una stravagante ragazza e al suo amore per la vita.
La travolgente positività dell'una saprà conquistare il cuore di una ragazza solitaria come Teko, e non solo; nascerà in lei una nuova passione: l'immersione subacquea.
Alle prede con il suo trasferimento, la vita, le amicizie, il club dai membri più particolari, la vita ti Teko cambierà e con questa anche quella di chi la circonda.

Non sapendo molto sull'argomento, varie sono le curiositá che ho scoperto sulle immersioni, così come le pratiche e le esercitazioni. Tuttavia non è un anime incentrato solo su quello.
Il diving è un legame che unisce tutti i personaggi e assume un significato che va ben oltre l'attività in sè.
Il mare in particolare diviene uno specchio che riflette i sentimenti dei personaggi, così come le dolci atmosfere.

Le musiche sono a dir poco perfette, il comparto tecnico sorprendente. Ogni puntata sa sorprenderti, nei contenuti, nelle animazioni, nella straordinaria capacità di una storia apparentemente semplice di comunicare messaggi importanti.
Non posso che dargli 9, e recuperare al più presto il manga.

Uno slice of Life che nella sua leggerezza vi farà passare minuti di dolcezza. Vi renderà ora nostalgici, ora sentimentali, ora felici.
Spero che questo anime vi farà emozionare e vi intratterrá come ha fatto con me in questa afosa estate.