logo AnimeClick.it

-

Premetto che l’acclamato anime di Capitan Harlock me lo ricordo vagamente e come personaggio non mi era nemmeno troppo simpatico. Proprio per questo, appena sono riuscito a reperire il manga l’ho voluto prendere subito e devo dire che non me ne sono affatto pentito.
Il manga mi ha fatto ricredere sul personaggio e sull’intera storia, mi ha fatto rivivere le misteriose atmosfere spaziali tipiche dello stile Leiji Matsumoto, che possiamo ritrovare nella maggior parte delle sue opere: Queen Emeraldas, Galaxy Express 999, Corazzata Yamato, L'Anello dei Nibelunghi, Corazzata Spaziotemporale Mahoroba; in quanto tutte collegate/intrecciate tra di loro con Capitan Harlock come opera madre. I personaggi tipici matsumotiani ci sono tutti, il tratto inconfondibile del mangaka calza a pennello con l’intera storia.
La trama è discreta e narra delle avventure spaziali della mitica nave pirata “Arcadia” e del suo equipaggio: comico e spensierato nelle situazioni di quiete, durante le quali ognuno fa ciò che più gli piace. Mentre in caso di battaglia, l’equipaggio si trasforma completamente diventando preparato e determinato, unendo le proprie forze sotto la stessa bandiera pirata, che è simbolo di Libertà. La storia fa anche riflettere sulla drammatica condizione egoistica in cui versa il nostro pianeta, in particolare critica come viene sfruttato egoisticamente dagli umani fino a danneggiarlo costantemente solo per raggiungere i propri interessi personali, senza pensare minimamente al prossimo e alle generazioni future. Ed innegabilmente rispecchia piuttosto bene la dura realtà. Comunque, le vicende ti fanno venire voglia di continuare a leggere senza interrompere mai la lettura nemmeno per un secondo fino alla fine del quinto volume; dopodiché siamo obbligati ad interrompere in quanto il manga viene troncato, quasi lasciato in sospeso in attesa di un seguito che purtroppo ancora non c’è stato. Proprio per questo do solo un 8, stiamo pur sempre parlando del creatore di Harlock, perché se l’avesse terminato avrebbe meritato sicuramente un 10.
I volumi editi da Goen sono di ottima fattura con sovracopertina a colori e in grande formato. Il prezzo è adeguato all’edizione. Nel complesso un'opera consigliata veramente a tutti, immancabile negli scaffali di un qualsiasi lettore di manga.