logo AnimeClick.it

6.5/10
-

Anche se all'inizio può sembrare un anime sportivo come molti altri, dando una occhiata più approfondita si può subito notare come si diversifichi dagli altri grazie a una approfondita relazione che hanno i vari personaggi.
"Free!" si concentra su uno sport che viene quasi dimenticato, riuscendo a dargli un suo perché e ad emozionare chi lo guarda, grazie ai forti sentimenti che attraversano tutti i protagonisti in varie occasioni.
Più che un anime sportivo, io l'ho visto come un anime incentrato sulla amicizia, ovviamente che lega tutti grazie alla loro passione per il nuoto, e sulle varie rivalità. Haru e Rin sono i classici amici/avversari che sono sempre in competizione tra di loro, ma che hanno quel forte legame che li rende persi senza la presenza dell'altro.
La trama e i disegni sono i punti forti di questo anime: tanto intricata è la trama quanto interessanti sono i disegni, che fanno sembrare tutto più "reale".

Questa prima stagione convince, ma non eccelle a causa di alcuni buchi nella trama e anche per alcuni "salti" un po' troppo bruschi tra i vari episodi. Proprio per questi piccoli difetti il mio voto non supera il 6,5.
Lo consiglio a chiunque voglia riscoprire questo sport e a chi vuole godersi un anime che gioca molto sulla amicizia.