logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Letta sulla carta, la trama sembrava la versione priva di marchi di uno dei tanti giochi crossover alla Marvel vs Capcom... e un po' così lo è. Personaggi popolari (e questo è un dettaglio importante) di manga, anime, videogiochi e fanart iniziano a comparire nel mondo reale per opera di una misteriosa ragazza in uniforme militare retrò, alleandosi con lei o contrastandola una volta capite le sue intenzioni.

Piacevole il comparto audio, le animazioni, nonché un dettaglio che nella storia trovo finalmente "coerente", ovvero l'inserimento del governo, che, per quanto sia un anime, dà del realismo a quanto accade, e non si limita solo a: "C'è gente che vola e si pesta per aria, stiamo tutti a guardare, tanto son pazzi".
La trama a mio avviso è tirata troppo per le lunghe (ingiustamente, gli avvenimenti nel finale potevano essere meno compressi). I personaggi sono ben caratterizzati, almeno i principali... e, per quanto nelle scene d'azione sono i gli "eroi" dei media a fare da padroni, i veri protagonisti della serie sono i cosiddetti Creatori, ovvero i disegnatori/autori dei vari personaggi, e in più episodi verrà messo in mostra il rapporto stesso tra creatore e creato, non sempre piacevole.
Belli i colpi di scena nella trama, dal primo che, per quanto atteso, ha sempre il suo effetto, agli ultimi sparati in un crescendo per il finale.

Voto: 8. Ordinando meglio la trama e osando qualcosa di più (di fatto, salvo le ultime battute finali, lo svolgimento della serie è abbastanza lineare), avrebbe potuto ottenere un voto migliore.