logo AnimeClick.it

-

Penso che la migliore definizione per questo bellissimo anime sia "bellissima poesia d'amore", e non lo catalogherei sotto altri generi.

Si capisce subito dai primi dieci secondi che questo anime sarà molto bello e di ottima fattura: infatti, basta l'iniziale scena della protagonista che dorme a scuola con il vento che entra nell'aula, muove le tende e ti fa sentire dolcemente di essere lì con lei... Anche se di anime io ne ho visti molti, per la prima volta, e spesso dopo aver visto alcune scene nelle varie puntate, io mi alzavo per poterle rivedere più e più volte, come ad esempio la scena della prima puntata in cui lei abbraccia la sua camicia ricordando il loro primo incontro, oppure molti altri ricordi o le scene più belle e le frasi che lui usa per descrivere il momento con bellissime parole da romanziere, e ovviamente anche la bellissima scena dell'abbraccio della puntata 7 e il finale.

La qualità dei disegni è medio-buona, ma ritengo che non abbiano voluto renderli più dettagliati, mantenendo questo genere dai colori molto vivaci e linee leggermente da fiaba-romanzo.
Quando viene inquadrato il mondo circostante, la città in cui vivono e tutti gli sfondi, la qualità dei disegni diventa molto bella e particolareggiata, degna del momento e delle frasi dette insieme.
Le musiche e le canzoni di questo anime sono molto belle, non tutte, anche se attinenti alle varie scene, ma le principali, come il tema e la sua versione lenta, la ending "Ref:Rain" e la sua versione molto bella strumentale usata per la scena dell'abbraccio sono da acquistare e avere, se avete apprezzato questo bellissimo lavoro.

Non ho dato un punteggio pieno, perché l'anime non si conclude, anche se il finale è giusto, attinente e bello per quello che sta accadendo, vista la loro differenza di età; avrei preferito vederli dopo qualche anno e avere un vero finale, ma in effetti il manga da cui è tratto non è completo. Non si sa se ci sarà un seguito, e non so alla fine se vorrei veramente vederlo veramente, per la paura che possa essere peggiorativo in termini di qualità, in quanto a volte non sempre riescono a continuare mantenendo la stessa capacità tecnica. Vedremo... ok, un po’ mi contraddico, ma è così.
Voto: 9,5 a questa bellissima poesia d'amore, la cui visione è consigliata a tutti.