logo AnimeClick.it

-

Scrivo la recensione di questo anime dopo aver guardato tutti i 12 episodi di fila... E devo dire che spero vivamente ne venga fatta una seconda stagione, perchè mi è piaciuto davvero parecchio! Ma andiamo con ordine.

Trama: da bambina, ciò che Nino preferiva in assoluto era cantare con il suo amico Momo, di cui era segretamente innamorata. All'improvviso però, Momo si trasferisce, e lei conosce Yuzu, un ragazzino appassionato di musica che le farà cantare le sue canzoni. Yuzu la aiuterà molto, ma alla fine anche lui scomparirà dalla vita della piccola Nino. Entrambi, Yuzu e Momo, prima di andarsene le avevano detto che, se mai si fossero dovuti separare, il canto di Nino li avrebbe riportati da lei. Così Nino ogni giorno canta a squarciagola le canzoni di Yuzu, sperando così che, prima o poi, avrebbe raggiunto lui e Momo. Passano gli anni, e Nino entra al liceo. Lì, all'assemblea di benvenuto, un gruppo sale sul palco e inizia a suonare... Nino riconosce immediatamente Yuzu, e qui parte la storia...

Ho trovato molto originale il fatto che Nino canti mettendoci tutta se stessa per poter raggiungere Momo. Nino è un personaggio che ho apprezzato: è consapevole di essere un pò strana, non ascolta gli altri e le viene ripetuto spesso, ma ha grinta e non si risparmia mai. Capisce che non basta avere soltanto talento, ma che se vuole arrivare a Momo con la sua voce, deve lavorare sodo.
Anche il personaggio di Yuzu è interessante; per quanto ami la musica, non può cantare a causa di una malattia, ma compone con passione ed ha un gran talento. Yuzu ha il complesso dell'altezza, che tuttavia compensa con un carattere vivace e un pò irascibile. É innamorato di Nino e della sua voce, che non vuole lasciare a nessuno, tantomeno a Momo.
E, a proposito di quest'ultimo... Beh, devo ammettere che è un personaggio per il quale è difficile provare la stessa simpatia degli altri due, non si riesce a capirlo del tutto. Anche lui è ben caratterizzato; gli piacciono i giochi di parole, lavora già nel business musicale e compone per gruppi femminili. Tuttavia, quando ritrova Nino, la tratta male e cerca di allontanarla a tutti i costi.
Interessanti sono anche le dinamiche che si creano fra i tre protagonisti. C'è il classico triangolo, certo, ma, a differenza di molti altri casi, qui si fa fatica a prevedere come si concluderà (e per saperlo bisogna aspettare che finisca il manga...).

Un altro punto lodevole di questo anime è senz'altro la colonna sonora. Le canzoni degli In No Hurry to Shout sono forti, le ho adorate dalla prima all'ultima, e questo grazie anche alla voce di Nino.

Insomma, per concludere, un lavoro ben fatto! Spero vivamente che venga prodotta una seconda serie, poichè di materiale ce n'è (il manga è parecchio avanti...) ed è qualcosa di diverso dal solito. Lo consiglio!