logo AnimeClick.it

-

William James Moriarty è un giovane ragazzo brillante e acuto, adottato insieme a suo fratello minore dalla famiglia Moriarty. La vicenda narra il suo passato da adolescente e le sue attività come consulente criminale, e in seguito il suo rapporto con Sherlock Holmes.

La trama è decisamente molto interessante e intrigante, per quanto riguarda i singoli episodi, denotando un intreccio e una cura narrativa ai dettagli davvero degna di lode; presa però nel suo insieme, è molto semplice, ma dà adito a possibili misteri interessanti, soprattutto nella scena finale dell'ultimo episodio, la quale annuncia anche la volontà di portare una seconda stagione. La narrazione è scorrevole e ispirata, e i casi lo sono altrettanto, il contesto storico e culturale dell'epoca a mio avviso è molto ben fatto, curato e approfondito. Nella prima parte dell'opera facciamo la conoscenza di William e dei suoi compagni, dal passato del protagonista al suo pensiero e modo d'agire; nella seconda parte invece il focus si sposta sul suo contraltare magnificamente introdotto, ovvero Sherlock Holmes, dando spazio a quest'ultimo di farsi conoscere, mostrando la sua mente brillante e i suoi difetti. Nella parte finale, ovvero negli ultimi due episodi, i due grandi geni, che fino a quel momento viaggiavano su due strade abbastanza separate, iniziano a collimare in un ottimo finale di stagione, con tanto di colpo di scena finale.

I misteri, la narrazione, l'ambientazione, i dialoghi e le spiegazioni degli avvenimenti secondo me sono davvero ottimi, verosimili, curati e accurati. I casi sono interessanti e intriganti, dando a poco a poco un senso di appagamento nel vederli risolti così brillantemente. Ritengo che quest'anime sia uno tra i migliori del suo genere.

I personaggi hanno un ottimo character design, riconoscibili e unici, allo stesso tempo curati, naturali e non esagerati. Il background dei protagonisti, William e fratelli, è ben fatto e sensato, magari con qualche punto un po' oscuro, ma comunque ottimi; per quanto riguarda Sherlock Holmes e Watson, direi che per ora abbiamo un'infarinatura di base che spero venga arricchita in una prossima stagione. Caratterialmente e psicologicamente Moriarty e Holmes sono eccezionali sotto ogni punto di vista, così simili e vicini e allo stesso tempo così diversi e lontani, davvero un lavoro ottimo; buono anche quello dei personaggi secondari, e anche i personaggi terziari, quelli da un episodio o poco più, per intenderci, sono ben fatti e credibili.

Il comparto tecnico è davvero ottimo sotto ogni punto di vista, uno stile grafico sopraffino, delle ottime animazioni e un comparto sonoro davvero magnifico e a tratti memorabile. Menzione d'onore per la sigla, davvero bellissima.

In conclusione, un anime assolutamente ottimo e da guardare, secondo me tra i migliori del 2020 e del suo genere. Attendo con ansia una seconda stagione.