logo AnimeClick.it

8.5/10
-

"Tsukigakirei" è un anime che parla di due ragazzi delle medie, Akane e Kotaro, che si innamorano. Akane è una ragazza che pratica atletica, ed è la migliore del suo gruppo. Tuttavia si sente spesso in ansia, è timida e insicura di sé stessa. Kotaro è un ragazzo il cui interesse è incentrato attorno al mondo dei libri. Infatti, è iscritto a un gruppo di letteratura e nel suo tempo libero scrive libri. Anche lui è timido e riservato, e per certi versi imbranato.
Detto ciò, non continuo a raccontarvi la storia, perché finirei con 'spoilerare' qualcosa, e quindi passo subito all'analisi dell'anime.

Uno degli aspetti che mi hanno fatto più arrabbiare è la grafica. Dico questo perché spesso, come sfondo ai personaggi principali, vengono raffigurati gruppi di persone in 3D, e questo in modo alquanto brutto. Non capisco perché abbiano fatto qualcosa di simile. Un motivo potrebbe essere quello di far risaltare i personaggi più importanti dalla folla, ma comunque è un aspetto che mi ha rovinato una parte di visione.
Un altro aspetto che non è stato curato nel migliore dei modi è la caratterizzazione dei personaggi secondari. Mentre il carattere e la vita di alcuni personaggi vengono approfonditi un minimo, quelli di altri non vengono minimamente affrontati, incentrando la storia praticamente su solo quattro personaggi. Lo so che gli episodi sono pochi, ma comunque ciò non spiega questa mancanza.
L'unica cosa che tiene in piedi questo anime è la trama. Se anche questa fosse stata trattata male come gli altri aspetti, avrei messo un voto decisamente basso.
Man mano che gli episodi passano, il legame d'amore che c è tra Akane e Kotaro diventa sempre più forte, mostrando parti di loro che fanno tenerezza. Insomma, bene o male ho finito per affezionarmi al loro rapporto e "tifare" per loro.

Per riassumere, "Tsukigakirei" è un anime che consiglierei di vedere a tutti, perché in grado di coinvolgere completamente lo spettatore, nonostante il numero di episodi.
Tralasciando gli aspetti negativi, do come voto all'anime (o per meglio dire alla trama) un 8,5.