logo AnimeClick.it

8.0/10
-

La trama di "ReLIFE" parla in poche parole di un uomo di ventisette anni disoccupato, che dopo una serata con gli amici, tornando a casa, viene invitato a partecipare ad un esperimento in cambio di denaro e di un posto di lavoro. Questo esperimento consiste nel ritornare uno studente delle superiori grazie ad un farmaco, e di essere monitorato per un anno, alla fine del quale l'esperimento sarà completato e lui potrà tornare adulto. Grazie a molti avvenimenti, assistiamo ad un profondo cambiamento da parte del protagonista, che episodio dopo episodio si ritrova ad affrontare paure e problemi di cuore, riuscendo a trovare poi una persona speciale.

Devo dire che mi ha sorpreso. Mi aspettavo uno dei soliti anime che dopo pochi episodi diventa monotono. Invece, devo ammettere che mi ha tenuto incollato allo schermo, facendomi ridere e commuovere come pochi altri anime avrebbero potuto fare.

Per quanto riguarda la grafica, non ho pareri negativi: veramente impeccabile. Mi è piaciuta molto l'idea di oscurare in alcune scene le persone di fondo, facendo risaltare quindi i personaggi principali. Non ho molto altro da dire a riguardo, dato che la grafica non è uno dei punti principali dell'anime, a mio parere.

Quello che è il fulcro di "ReLIFE" è la trama, come è giusto che sia. La visione, infatti, risulta molto scorrevole, grazie alla presenza di scene comiche che vanno a diluire i momenti cupi e più sentimentali dell'anime. Inoltre, una cosa che ho apprezzato, è la scelta di dedicare alcuni episodi interamente ad altri personaggi all'infuori del protagonista. Grazie a ciò, si può notare come tutti i personaggi principali siano quasi allo stesso livello di importanza, al fine di non risultare come solo la cornice di un dipinto.

Un aspetto negativo, purtroppo, è che nonostante l'aver aggiunto quattro episodi OAV, si ha agli ultimi minuti dell'ultimo episodio una vera e propria conclusione, facendo stare lo spettatore col fiato sospeso fino all'ultimo. Ovviamente questo è un parere soggettivo, ma comunque ci tenevo a dirlo, dato che, aspettando e aspettando che arrivasse il momento in cui tutto si sarebbe risolto, non mi sia riuscito a godere appieno gli ultimi episodi. È come se avessi continuato ad aspettare l'arrivo, non vivendo appieno il tragitto.

Detto ciò, consiglio "ReLIFE" a tutti quelli che cercano un anime sentimentale profondo ma anche a tratti leggero, con un finale buono e soddisfacente.

Voto finale: 8