logo AnimeClick.it

8.0/10
-

"Banana Fish" è un'opera che consiglio a chiunque: l'ambientazione dell'anime, lievemete differente da quella del manga, e la trama, lo rendono un prodotto molto accattivante e coinvolgente.

Si svolge nei quartieri di New York, negli anni duemila, e qui è possibile rendersi conto di che genere di vita ci sia in quel mondo. Una società lacerata dai crimini della mafia locale. Viene data molta importanza ai sentimenti dei personaggi, persino a quelli secondari, come i vari capi delle zone di New York, di cui vengono approfondite le caratteristiche umane (anziché mostrarli come semplici gangster) e il loro passato.

I due protagonisti, Ash ed Eiji, sono scritti e delineati molto bene e sono dei veri personaggi a tutto tondo. Unico difetto è che ci sono diverse vicende che si ripetono sempre nello stesso modo, nel senso che accadono spesso nel corso della storia e che si risolvono sempre allo stesso modo.
Detto questo, il punto più alto della serie sono i personaggi, nel senso che sono loro ciò che ti rimangono impressi una volta finito. Di minor rilievo, ma non meno importante, è l'atmosfera che si percepisce in quei luoghi e che ti fa comprendere la diversità di quel mondo e di quella routine, molto diversi da quelli a cui siamo abituati.