logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"Gintama", serie interessante che comprende più generi e può appassionare più età, ma come opera è adatta a chi ha una cultura approfondita sul Giappone e su anime e manga, per via dei numerosi riferimenti e citazioni inevitabilmente presenti, essendo un anime di parodia.
Ha una comicità, a mio parere, esilarante e inaspettata che punta sul ridicolo. Nel suo lato comico, l'anime ha anche un tocco di autoironia facendosi autocritiche, deridendo la mancanza di budget che copre uno dei suoi pochi difetti, ovvero l'animazione nei combattimenti all'interno della prima serie. Inizialmente l'anime ha molti episodi autoconclusivi o che c'entrano poco con la trama, ma che presentano e caratterizzano maggiormente molti personaggi secondari dell'opera; una cosa positiva infatti è l'ottima caratterizzazione dei personaggi, anche quelli poco rilevanti permettendo ai fan di affezionarsi a loro, oltre che ai protagonisti.
L'espressività in quest'anime è davvero vasta e disegnata bene. È bello anche il fatto che molti personaggi, organizzazioni e luoghi siano realmente esistiti.

Nonostante tutto "Gintama" non è un'anime unicamente comico, presenta anche una trama seria, complessa e momenti intensi e emozionanti capaci ci commuovere chiunque. Inoltre vi sono personaggi non banali, per uno di questi in particolare si affronta, in modo leggero, l'identità di genere e l'omosessualità.

Vi sono temi tipici negli shonen come l'amicizia etc.. ma non ci sono personaggi estremamente pacifisti come si possono trovare in altre opere dello stesso target.
Parlando di altro oltre la trama, le opening e le ending sono davvero molto belle e musicalmente piacevoli, cosa non comunissima negli anime lunghi oltre i 200 episodi.
Lo consiglio a tutti, e mi rattrista che l'abbiano visto interamente in pochissimi.