logo AnimeClick.it

9.5/10
-

Con Vagabond ci troviamo di fronte ad uno dei miei manga preferiti di sempre. L’autore è Takehiko Inoue, divenuto famoso al grande pubblico grazia al super famoso (a merito!) Slam Dunk. L’autore di uno dei più famosi spokon di sempre qua cambia completamente registro e ci accompagna nel racconto, romanzato, della vita di Miyamoto Musashi, il più famoso samurai della storia giapponese.
L’opera nella trama ricalca inizialmente quella del romanzo Musashi di Eiji Yoshikawa per poi prendere una direzione personale nella costruzione delle vicende e nella caratterizzazione dei personaggi. Quest’ultima è sicuramente uno dei punti forti di questo manga, alcuni personaggi li ami altri li odi, ma difficilmente qualcuno ti sarà indifferente e, con loro, anche le loro vicende lasciano sempre qualcosa. La storia del protagonista, inoltre, nella sua ricerca della via della spada prima e del suo significato poi, mischia elementi di filosofia orientale e cerca di far capire cosa potesse significare per Musashi raggiungere il suo obiettivo di incomparabilmente forte. Qual è la vera forza? Cosa significa possederla? Questi quesiti, e molti altri, accompagnano il protagonista nella sua crescita da ragazzino forte nell’uso della spada ma spavaldo a in uomo adulto e conscio di quella che è la sua capacità effettiva. Vagabond non è solo una storia con ripetuti combattimenti ma, come già accennato, da spazio anche a momenti di pura riflessione sul senso della vita, della forza e della lotta.
Tutto questo viene collocato da Inoue perfettamente nel contesto storico e in una narrazione che non perde mai colpi e rimane serrata ed interessante anche nei momenti meno avventurosi.
Il comparto legato al disegno è magistrale ed i disegni sono realistici e ottimi, non solo per quello che riguarda i protagonisti ma anche per il lato legato agli sfondi e all’ambiente generale. Va fatto notare che, negli ultimi numeri questo diventa un po’ più sporco ma non per questo meno efficace.
In generale Vagabond è consigliato a tutti, non solo agli amanti del genere ma anche a coloro che hanno voglia di approcciarsi a qualcosa di interessante e maturo. Un manga che può dare molti spunti interessanti alla lettura, assolutamente da non perdere.

Unica pecca di questo lavoro è che con l’andare del tempo le uscite sono sempre più sporadiche. Dai Takehiko, fammi il favore e finiscimelo questo manga, non manca tanto!