logo AnimeClick.it

8.5/10
-

Questo manga ha un world Building che penso sia uno dei migliori che abbia mai visto: ogni isola ha le sue caratteristiche ben precise, ed il mondo è strutturato in modo particolare ed interessante.
Una cosa che sorprende è il fatto che l'autore crea dei plot-twist che non ci si aspetta, e sembra come se la storia fosse stata programmata nei minimi dettagli fin dall'inizio.
I personaggi sono ben caratterizzati e tutti diversi da loro, con delle storie molto interessanti alle spalle. Qui, tuttavia, ho una lamentela riguardo al disegno di questi. Non è possibile che tutti sembrino saltare il leg day avendo una parte superiore del corpo enorme e delle gambe che sono degli stuzzicadenti, anche se penso sia questione di stile. Sempre riguardo i personaggi, non apprezzo come siano realizzati i personaggi femminili. La caratterizzazione non è niente male, ma l'estetica... Sono tutte uguali, cambiano solo i capelli e il colore degli occhi, hanno una vita decisamente troppo sottile ed hanno dei seni decisamente troppo imponenti. Questo mi dà parecchio fastidio e delle persone sproporzionate non è che siano così gradevoli da vedere.
Potrei anche criticare il fatto che la gente esplode, viene trafitta, presa a colpi di pistola e non muore, ma questo è un po' tipico dei Battle shonen, perciò posso anche tralasciarlo, nonostante mi dia molto fastidio, perché penso che l'autore dovrebbe uccidere più gente e smetterla di far credere che qualcuno sia morto per poi farlo ritornare più avanti. Così facendo si perde l'impatto emotivo di quando magari un personaggio morirà sul serio.
Gli scontri sono troppo lunghi, parlando di quelli post time skip. A lungo andare ci si stufa parecchio, soprattutto seguendo settimanalmente la guerra ad Onigashima... Veniva da spararsi.
Ultima critica. A volte dovrebbe rendere la storia più seria, e non riempire di alcune gag che sono molto imbarazzanti, come alcuni design.
ALLERTA PICCOLO SPOILER!!!
Il design di Vegapunk, ad esempio, l'ho odiato. È poco serio, e mi infastidisce parecchio.
Torniamo ai lati positivi.
Come ho già accennato a storia non ha buchi di trama(per ora) e pian piano tutti i misteri stanno venendo a galla. È progettata molto bene.
Una cosa carina è che la storia si vive dal punto di vista dei pirati, che dovrebbero essere i "cattivi", e faccia apparire la marina, che dovrebbe essere "buona", malvagia.
Ci sono un sacco di poteri dati dai frutti molto carini e tutti diversi tra loro, ed alcuni sono anche piuttosto originali, come quelli di Brook o Doflamingo.
Concludendo, One Piece, nonostante siano in corso da ormai più di 26 anni, incuriosisce ancora e non è peggiorato tantissimo, anche se si comincia a notare che sia un po' tirato per lunghe e dovrebbe finire.
Fino a poco tempo fa lo consideravo la perfezione, ma ho capito di dover lasciare il legame affettivo e valutarlo in maniera seria.
È un'opera che adoro e spero continui a sorprendermi.
P.S. Non riesco ad inserirlo, ma seguo il manga, perciò ho letto tutti capitoli.