logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Un anime perfetto, se esiste la perfezione.
Il miglior pregio di questa splendida realizzazione è l'equilibrio. Sarebbe stato fin troppo facile e stucchevole cadere e scadere nel melodrammatico. Abbiamo invece un mix ineccepibile di azione, sentimenti, pentimenti, salvezza. Si gioca, come in altri anime, sul tema del viaggio indietro nel tempo e di cosa possa comportare una tale possibilità. Il vero fulcro della storia è infatti la crescita personale del protagonista, resa possibile dal ritorno al passato.

Quanta differenza fa la capacità di attivarsi e agire con tutto se stessi, senza risparmiarsi, senza annegare nella indifferenza, verso gli altri e verso se stessi! È difficilmente immaginabile come certe situazioni critiche siano in grado di risvegliare la parte più profonda e autentica del nostro essere. Esattamente questo accade a Satoru. E non è necessario attendere un avvenimento drammatico per riuscire a liberarsi dall'apatia, dalla noia. Perché la vita è già inevitabilmente un dramma al quale stiamo chiamati a porre rimedio, a mutare o almeno a creare le condizioni per una gioia condivisa con le persone che amiamo. Satoru si comporta da eroe ma, per fortuna nostra, non è un eroe, è un ragazzo e prima un bambino assolutamente normale. Soltanto facendo un estrema attenzione ai sentimenti degli altri è riuscito ad avvicinare dei compagni che, in un passato vissuto nella timidezza e inconsapevolezza, non aveva preso in seria considerazione.

Non servono miracoli, sforzi sovrumani, preghiere, conta solo la consapevolezza, l'attenzione agli altri, che si trasforma immediatamente in attenzione a sé e, in tal modo, nella vera e propria trasformazione della vita, una vita che non sarà non più solitaria, perché sarà una vita di relazioni sincere con chi vogliamo bene. Solo facendo attenzione scopriremo chi sono gli altri e, così facendo, chi siamo noi. Questo il grande messaggio di "Erased".