logo AnimeClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

L'Universal Century ha saputo regalare sempre trame ed eventi affascinanti e questo prodotto non è da meno. Non è un capolavoro, ma sa esprimere con delicatezza e forza allo stesso tempo il tema della guerra.
La cosa bella è che tutti i personaggi sono accomunati da questo dualismo, che può sembrare assurdo ma riflette lo yin e yang tipico del Taoismo. Alfred esprime spesso delicatezza e amore nei confronti di Bernie e Christina, ma forza e caparbietà quando cerca di salvare la colonia. Dicasi lo stesso di Bernie (ricambia l'affetto di Al e si innamora di Christina, pur non sapendo che sia il pilota del Gundam) e di Christina (affascinata da Bernie, affettuosa con Al, ma determinata e caparbia nel pilotare il Mobile Suite). Anche gli altri personaggi dimostrano questo doppio lato del carattere, a partire dal Comandate della Squadra Zeon, fino ad arrivare ai singoli componenti della squadra stessa.
Il finale è quasi scontato nel momento che Bernie consegna il disco ad Al, ma il sacrificio del pilota dello Zaku e la scena del combattimento finale riesce a ricreare un momenti di epicità e drammaticità. Consigliato a chiunque abbia amato la scena UC e a chi gli si approccia!