logo AnimeClick.it

-

Ho visto il film per la prima volta un anno fa, dopo aver seguito la serie animata. Il film, lo si capisce praticamente subito, è stato fatto per dare un finale alla serie animata, visto che quello dell'anime lascia l' amaro in bocca. Quindi è necessario, a differenza di altri film tratti da anime, aver visto tutti gli episodi e sapere bene quali sono le premesse. Bene, dopo questa breve presentazione, parliamo del film vero e proprio.
Personalmente, ho trovato molto originale il fatto che sia stato ambientato in un' epoca realmente esistente, molto travagliata. Certo, il tutto viene modificato in parte dall'intervento di Ed e compagnia, però la storia c'è, è quella che ci è stata insegnata. Si capisce bene le sofferenze del popolo tedesco nel primo dopoguerra, colpiti dai debiti di guerra e dall'inflazione. Però, certo, questo film non è una lezione di storia, quindi lo tratta il minimo indispensabile.
I personaggi... ecco, un punto leggermente dolente. Per i vecchi, quelli già noti, non c'è bisogno di approfondire particolarmente, tanto il loro carattere è già stato mostrato nella serie animata. Per i nuovi, purtroppo che poca introspezione, ci viene si spiegato il motivo per cui fanno una tal cosa, ma mi sembra tanto di "spiegazione finale", ti spiego perchè devo. Non è una cosa graduata, tutto è buttato nelle ultime battute dei personaggi. E' abbastanza fredda come cosa e non rende partecipe lo spettatore.
Per quanto riguarda l' animazione, la trovo fluida, scorrevole, ben fatta.
Il doppiaggio... in quello italiano devo bocciare il doppiatore di Alfons Heiderich, che proprio non ci sta. Gli altri, per la maggior parte, sono i doppiatori della serie, quindi niente da dire.
Per una volta, ho apprezzato talmente tanto il packaging da comprarmi la deluxe version: cartoncino esterno, doppio DVD. I contenuti speciali sono buoni (talk session con i doppiatori originali, filmato sulla preparazione del film, trailer), nella norma.
Nonostante i difetti, resta un film da vedere, se si ha visto tutti i 51 episodi della serie. Sennò, potete anche farne a meno.