logo AnimeClick.it

5.0/10
-

Devo ammettere che quando ero piccolo questa era la serie che preferivo, ma dopo essere cresciuto e dopo aver letto il manga non possono che venire alla luce i numerosissimi difetti di quest'nime. Infatti nella mia recensione sul manga ho elogiato anche la sua seconda parte (che sarebbe la serie Z dell'anime) poiché, nonostante avesse un processo dopo la saga di Freezer molto meccanico e forzato, riusciva ancora a divertire facendo sì che il manga restasse ad alti livelli. Invece quest'anime distrugge tutto ciò di buono che aveva il manga. Partendo dal fatto che 291 episodi sono davvero troppi: avrei potuto capire se fossero stati indispensabili per i fini della storia, invece no!

Infatti l'anime è cosparso di episodi inutili, che niente hanno a che vedere con la storia di fondo, per non parlare poi dei flashback. Che senso ha far rivedere mille volte la stessa scena? Solo per allungare il brodo.
Un esempio lampante di episodi inutili lo si può riscontrare negli "Allenamenti" prima dell'arrivo dei Saiyan sulla terra. Perché allungare a circa 30 episodi quegli allenamenti se nel manga occupavano solo metà volumetto?
Per non parlare che tutte le trasformazioni, le tecniche e quant'altro hanno una durata veramente esponenziale, mettendo a dura prova la pazienza dello spettatore. Mentre nel manga questi combattimenti avevano una dinamica veramente avvincente, qui si entra nella noia più profonda.

Doveroso dire però che non è proprio tutto da buttare, qualche pezzo e scena sono belli e avvincono. Ma sono veramente pochi rispetto ai 291 episodi (che come abbiamo visto potevano essere dimezzati).
Mi dispiace stroncare così un anime a cui sono affezionato, però era proprio necessario.
Do 5 e non 4 solo per il legame affettivo.