logo AnimeClick.it

-

Per me Clannad - After Story è un capolavoro sotto ogni aspetto: storia, musica, personaggi e disegno. Non posso che dare il massimo del voto a questo anime poiché è in grado di dare emozioni, piacevoli o meno, allo spettatore come pochi film da centinaia di milioni di euro possano fare.

I personaggi sono ben caratterizzati e nonostante la storia giri intorno a un solo protagonista maschile l'anime non accenna mai a scivolare vero il classico harem, ma anzi il nostro protagonista ben presto dimostra le sue intenzioni nella prima serie.
La seconda serie è molto più emotiva e chiude in maniera perfetta il cerchio rimasto aperto dalla prima serie. Non c'è nessun punto dubbio, nessuna ambiguità e anche il finale, apprezzato o meno, per me è più che giusto poiché <b>[Attenzione: spoiler!]</b> era troppo, veramente troppo, quello che il protagonista ha dovuto soffrire; la perdita prematura di una moglie amata e un altrettanto veloce perdita di una figlia riscoperta. Il finale tragico ormai è diventato quasi scontato e quindi dico "Sì, sono contento di un finale lieto che ormai è quasi raro da avere; sono contento che una famiglia possa essere composta da tutti i componenti di questa senza che qualcuno debba per forza morire e sia lasciato indietro dagli altri". <b>[Fine spoiler]</b>

Anche i personaggi di contorno sono necessari alla storia aiutando, guidando e sostenendo il protagonista nella sua crescita.
Le musiche sono azzeccate, niente di sbalorditivo ma alla fine quest'anime è bello proprio perché ti racconta una storia basata sulla semplicità, sulla felicità che ognuno di noi può trovare guardando in volto la propria persona amata.

Infine, tra tutti gli anime che ho visto (e sono veramente tanti, più di 200) questo è quello che mi ha portato dopo anni a iscrivermi su questo sito, perché l'idea di non condividere e non consigliare quest'anime a chiunque possa leggere questa recensione non averebbe reso giustizia al valore di chi ha creato questa, ebbene lo dico, opera sentimentale.
Chiunque voi siate, qualunque cosa pensiate, ovunque voi siate, non potrete non rimanere commossi dall'After Story di Clannad. Voto: 10.