logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Premessa: come molti, ritengo "Berserk" uno dei manga più belli che abbia letto, anche se il prolungarsi all'infinito della saga (come spesso accade per i grossi successi di pubblico) me lo ha fatto abbandonare anni addietro, a causa di un progressivo rigirarsi della storia su se stessa.
Questo "annacquarsi" della trama non riguarda questa serie, che riprende fedelmente la prima parte del fumetto, raccontando le gesta dell'Armata dei Falchi guidate dal machiavellico Grifis.
La storia, spettacolare e molto ben articolata, ci porta in un mondo medievale fatto di battaglie epiche, intrighi di potere ed esoterismo in cui il Capitano dei Falchi cercherà di farsi strada con ogni mezzo per arrivare alla vetta del potere.

Molto ben disegnato e con una buona animazione, quest'anime non arriva ai livelli della versione manga per l'evidente staticità di molte scene e a causa di un'eccessiva, a mio parer, "luminosità" che non rendono al meglio la dinamicità e le atmosfere cupe da "Dark Age" che erano sicuramente tra i punti di forza dei volumi cartacei da cui è tratto.
Per il resto è una serie quasi impeccabile, evitabile per chi già conosce la storia - identica! -, consigliata per quei pigri che non hanno voglia di leggersi il manga (tanto ve lo andrete a cercare per vedere come prosegue).