logo AnimeClick.it

9.0/10
-

<b>ATTENZIONE SPOILER!</b>

'Gosik' è un superbo anime, a mio avviso. L'ho visto, infatti, tutto d'un fiato perché volevo vedere come andavano a finire la storia, i vari misteri e non riuscivo a spegnere il lettore DVD.
Dal punto di vista tecnico è ad alti livelli: i disegni sono bellissimi e curati, idem i colori, la fluidità dei movimenti, gli abiti, le inquadrature e le sigle, che trovo veramente coinvolgenti.

Per quanto riguarda i protagonisti, Victorique è davvero bellissima: una bambolina che mi ricordava Taiga di 'Toradora', intelligentissima, con un passato di sofferenze ma con un cuore che non vede l'ora di amare finalmente qualcuno e essere riamata. Kujo è molto dolce e " normale" rispetto a lei, ma dimostra un animo generoso, tenero e a mio avviso accetta, a volte, di sottomettersi a Victorique, solo perché capisce la sua triste storia e il suo essere speciale. Lei inoltre subisce un'evoluzione interiore e caratteriale nel corso degli episodi davvero interessante e il legame profondo tra i due rende lo spettatore partecipe delle loro vicende ed è reso benissimo. E poi Victorique e Kujo sono davvero teneri tra loro.

Il finale mi ha soddisfatto pienamente: lei ha lo sguardo proprio innamorato e lui, nonostante le barbarie vissute in guerra, è rimasto lo stesso semplice e dolce ragazzo.
Unica pecca è il fatto che gli ultimi episodi sono troppo rapidi e frettolosi: le vicende avrebbero potuto essere spiegate meglio e sviluppate maggiormente visto che di materiale interessante ce n'era parecchio e ne sarebbero usciti degli episodi con i fiocchi.
Consiglio a tutti la visione con un piccolo avviso: non vi aspettate troppa credibilità riguardo ai misteri e alle loro soluzioni. Ma del resto un po' di fantasia fa solo che bene a cuore e mente, a parer mio.