logo AnimeClick.it

7.0/10
-

"Maria Holic" è un anime sicuramente adatto a chi ha voglia di farsi due risate per passare il tempo. Io ho deciso di seguirlo per pura e semplice curiosità - avendo notato la somiglianza impressionante fra Maria e Misa Amane -, anche se ne avevo sentito parlare molto raramente. Mi è piaciuto, ma non mi ha neanche soddisfatta pienamente.
E' una serie che non ha una trama precisa, è un mix di gag comiche piuttosto gradevoli che mi hanno quasi sempre strappato un sorriso. I disegni sono molto belli, i colori lucidi e piacevoli, e il chara design molto curato e di alta qualità. L'opening e l'ending forse sono la caratteristica migliore, orecchiabili e piacevoli anche dal punto di vista delle animazioni.

Kanako è una protagonista particolare e può essere definita una versione "femminile" del pervertito tipico di molti anime/manga, figura che, solitamente, è di sesso maschile.
Al contrario di quello che trapela dalle dicerie, non ci vedo proprio nulla di blasfemo, visto che il "sacro" non viene considerato particolarmente. E' vero che Kanako inizia ogni sua riflessione con "Madre mia, che sei in cielo...", ma, a parte questo, si parla davvero poco di religione in sé. Inoltre, le fantasie erotiche di Kanako sulle sue compagne di classe sono molto divertenti.
Non è altrettanto divertente il sadismo eccessivo di Maria, che si serve di tutte le scuse possibili per maltrattare la compagna. Atteggiamento che ho trovato a dir poco deplorevole.

Kanako non è male come personaggio, è abbastanza ben caratterizzata, anche se il suo lato perverso viene ingigantito fin troppo e, alla lunga, può risultare irritante. Maria, invece, è un personaggio davvero insopportabile. Non tollero il suo sadismo e il suo comportamento da persona falsa che agisce solo per soddisfare i propri interessi.
Gli altri personaggi, compresa Matsurika, nonostante presentino ottimi spunti, sono mal caratterizzati e della loro personalità si può intuire ben poco. L'unico che si salva un po' è padre Kanae, forse il più comico dell'intero anime, sebbene compaia solo negli ultimi episodi.

Una pecca della "trama" si può individuare nell'eccessiva ripetitività. In ogni episodio succedono sempre le stesse, identiche cose: Kanako si perde nelle proprie fantasie; Maria e Matsurika maltrattano Kanako; Kanako perde due litri di sangue dal naso; Kanako viene ricoverata in infermeria per la millemillesima volta. Insomma, un po' di varietà in più non guasterebbe.
Nel complesso, "Maria Holic" è un anime abbastanza apprezzabile. Gli do 7.