logo AnimeClick.it

-

"Sakamichi no Apollon" è un anime del 2012 tratto dal manga di Yuki Kodama del 2007, composto da nove volumi.
La storia segue le vicende di tre ragazzi: Kaoru Nishimi, Sentaro Kawabuchi e Ritsuko Mukae. Kaoru è un ragazzino molto intelligente e brillante, il tipico studente modello, che, a causa del lavoro di suo padre (che si scopre essere un marinaio), si trasferisce nel Kyushu dagli zii. Il carattere del ragazzo si rivela fin dal primo momento pacato e riservato; era sempre stato costretto a trasferirsi da un paese all'altro, e quindi a cambiare spesso scuola, così che non ha mai avuto dei veri e propri amici. Anche al suo arrivo nel Kyushu Kaoru aveva la certezza che tutto sarebbe andato come tutte le volte precedenti, ma in realtà non fu così. Il primo giorno di scuola Kaoru fa la conoscenza di Sentaro, che, a differenza di Kaoru, ha un carattere espansivo ed estroverso. Il ragazzo è temuto da tutti gli studenti della scuola, che lo credono un teppista e un violento a causa della sua forza fisica e del suo fisico robusto. I due ragazzi sembrano essere due persone completamente diverse, i loro caratteri sono contrapposti l'uno all'altro, ma in una circostanza alquanto insolita i due stringono amicizia. E' proprio grazie all'influenza di Sentaro che Kaoru (che si scopre aver studiato per anni pianoforte con una impronta classica) inizia ad appassionarsi al jazz, iniziando a suonare insieme a Junichi Katsuragi (uno studente universitario, amico d'infanzia di Sentaro e Ritsuko) e al padre di Ritsuko, nel seminterrato del negozio di dischi di quest'ultimo. Ritsuko è la compagna di classe di Sentaro e Kaoru, nonché amica d'infanzia di Sentaro, per il quale prova un forte amore fraterno. Ritsuko appare come una ragazza dal carattere dolce e premuroso nei confronti di entrambi i ragazzi.
L'arrivo di nuovi personaggi non fa altro che animare nell'animo dei personaggi principali sentimenti forti e discordanti tra di loro, alternando amore e odio, fino alla disperazione e la rassegnazione, momenti di gioia e di dolore tipici dell'adolescenza, età bella e complessa nello stesso tempo, che vede il passaggio dall'età infantile alla maturità.
Lo scenario proposto dall'anime è quello tipo della fine degli anni '60 e inizio degli anni '70, dai luoghi, agli abiti.

"Sakamichi no Apollon" non è un anime che parla solo di musica, è un anime che parla principalmente dell'amicizia, del periodo dell'adolescenza e dei sentimenti che in questa età sono amplificati, creando a volte incomprensioni, che scaldano gli animi dei tre ragazzi. La musica pervade l'intera opera, dando quel tocco di originalità che devo riconoscere a questo anime. E' grazie all'amore per la musica che i protagonisti riescono a superare i loro dispiaceri e le loro delusioni, unitamente al forte legame di amicizia che li lega.
La prospettiva psicologica dei personaggi viene in rilievo in maniera approfondita durante il corso delle puntate, in cui, una puntata dopo l'altra, si aggiungono tasselli importanti che ci fanno conoscere i loro pensieri e le loro paure. Le musiche presenti nell'opera sono a dir poco stupende e lasciano un senso di malinconia per quegli anni ormai passati, rendendo la visione dell'anime piacevole e nello stesso tempo divertente, facendoti risuonare quei motivi nella testa fino alla visione di una nuova puntata.

Nel complesso non posso che dare il massimo dei voti a un anime che mi ha trasmesso tanto a livello emozionale. Trovo che sia uno dei pochi anime che mi ha lasciato il segno fino ad ora, e lo consiglio vivamente, non limitandosi a giudicarlo noioso solo perché può parlare di musica, perché in "Sakamichi no Apollon" ci sono altri elementi che fanno la differenza e lo rendono un anime, a mio parere, coinvolgente e profondo.