logo AnimeClick.it

-

"Clannad - After Story" ritengo sia uno degli anime più belli in assoluto, ovviamente tratti dal genere visual novel, e consiglio vivamente di seguirlo subito dopo aver terminato la prima serie, ovvero "Clannad".
Questa serie mi ha veramente toccata, lo ammetto, e mi ha fatto rimanere con il cuore in gola fino alla fine. La trama non rende l'idea delle varie tematiche trattate all'interno dei vari episodi, per questo mi è sembrato, inizialmente, un qualcosa di "misterioso" e al contempo anche un po' noioso, ma mi pento di averlo minimamente pensato.
Non lo consiglio, però, ai "deboli di cuore" e a coloro che non amano piangere e magari rimanere con l'amaro in bocca, dato il fatto che si tratta di una storia veramente drammatica e sentimentale.
Le figure dei personaggi e i loro caratteri sono ben definiti e ben trattati, anche se il susseguirsi degli eventi avviene troppo velocemente, secondo la mia opinione.
L'anime non è poi così vecchio (2008), anche se il disegno non mi piace particolarmente: le figure maschili sono proporzionate, al contrario quelle femminili presentano corpi esili, tonici e ben fatti e occhi abnormi che spiccano un po' troppo; ma a parte ciò in una visione d'insieme posso vivamente dire che ho amato quest'anime.